7 errori che fanno le aziende quando lanciano un prodotto

Scopri quali sono i 7 errori fatali che compiono le aziende quando lanciano un nuovo prodotto. Una guida per non compiere anche tu lo stesso sbaglio.

In un mondo costantemente veloce, ogni azienda che si rispetti cerca sempre di attirare la propria clientela lanciando sul mercato qualcosa di innovativo e di totalmente differente rispetto ai competitor. Ma questo non è mai semplice. Secondo una ricerca Nielsen, di 3.000 prodotti lanciati ogni anno dalle aziende sul mercato, solo il 15% ha davvero successo.

Questo perché sono le strategie di marketing aziendali a risultare spesso sbagliate.

Per questa ragione, in questa guida, abbiamo deciso di definire quali sono i 7 errori che commettono le aziende quando lanciano un nuovo prodotto.

 Strategie di comunicazione aziendale

  1. Non definiscono il target

Quando si lancia un nuovo prodotto, definire il target è il primo step da compiere. Un prodotto non può essere destinato a tutti, in quanto il mercato è davvero troppo ampio per essere coinvolto totalmente. Ogni volta che viene lanciato qualcosa di nuovo, è di vitale importanza definire il suo pubblico di destinazione, affinché si possa cominciare a lavorare da subito con il proprio target di riferimento.

  1. Non si studia la concorrenza

Nel momento in cui si decide di lanciare un nuovo prodotto, spesso si commette l’errore di non studiare appieno la concorrenza. Analizzare ciò che fanno gli altri è fondamentale: innanzitutto serve per capire se esistono già sul mercato prodotti simili al vostro. Partendo da questo presupposto, studiare cosa fanno i competitor sarà utile per comprendere come fare a differenziarsi dagli altri, dando un valore aggiunto al prodotto che si vuole vendere.

  1. Non si dà valore a ciò che si vende

Quando si vende un prodotto è importante spiegare le sue caratteristiche, le proprietà e i benefici che si ottengono acquistandolo. Non fornire le giuste informazioni significa sminuire il valore di ciò che vendete. Un cliente potrebbe mai acquistare un prodotto di cui si sa ben poco? Forse no. Inserite una scheda informativa sul vostro sito internet o nell’etichetta del vostro prodotto, e se non riuscite a farlo, fatevi aiutare da un’agenzia di comunicazione.

  1. Si sbagliano i tempi di promozione

Anche la promozione di un nuovo prodotto richiede i suoi tempi ben definiti. È bene promuoverlo almeno un mese o due mesi prima del lancio, affinché si possa stuzzicare la curiosità degli utenti nel corso del tempo. Sarebbe anche utile stabilire una campagna di advertising su Google o, se possibile, su Facebook, in modo da coinvolgere un’ampia fetta di pubblico, già potenzialmente interessati a ciò che vendete.

  1. Non viene definito l’obiettivo

Ogni azienda deve avere un obiettivo da raggiungere, a prescindere dalla vendita dei singoli prodotti. Questo perché permette di avere le idee chiare sui punti di forza e sui limiti della propria impresa. Evitate di brancolare nel buio e definite gli obiettivi generici da superare, per poter portare la vostra azienda decisamente in alto.

  1. Non si attira l’attenzione del pubblico

Catturare l’attenzione del proprio pubblico è di vitale importanza quando si è in procinto di lanciare qualcosa di nuovo. Sponsorizzate i vostri prodotti con degli spot alternativi e pubblicità di spessore. Focalizzatevi sempre sui vostri clienti e sulle loro sensazioni. Provate a conquistare la loro fedeltà con campagne pubblicitarie interattive, originali e coinvolgenti. E il vostro brand ne gioverà.

  1. Non si correlano i prodotti

Spesso, le aziende tendono a non creare una correlazione tra il nuovo prodotto sponsorizzato e l’offerta che già propongono. E ciò è sbagliato. Ogni volta che lanciate un nuovo prodotto, abbiate cura di correlarlo con qualcosa di già esistente. Ad esempio, avete intenzione di lanciare una nuova matita per le labbra? Provate a venderla insieme al rossetto glamour che ha avuto tanto successo in passato. Riuscirete a vendere in contemporanea due prodotti e ad ottimizzarne il loro lancio.

 

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo