Associazione M.I.Cro

Associazione di malati e di medici curanti per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

Associazione M.I.Cro

Siamo un’Associazione di malati e di medici curanti che si occupa di aiutare i malati di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (abbreviate a MICI o IBD), questo è il segno distintivo di M.I.Cro. Onlus, dove l'acronimo M.I.Cro. sta appunto per Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L'associazione è gestita quotidianamente da: volontari portatori di malattie infiammatorie croniche intestinali, da parenti e amici di malati.

Nata nel 2010 nell’ambito dell'allora Unità dipartimentale MICI (Malattie infiammatorie croniche intestinali) dell’Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario di Milano, ha la propria sede presso l'Unità Operativa di Gastroenterologia dell'ospedale , da oltre 30 anni uno dei maggiori poli di eccellenza per la cura e lo studio delle MICI.

Lo scopo di M.I.C.R.O Onlus,  organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è unicamente quello di aiutare i malati di MICI con diverse attività svolte dai propri volontari : dalla raccolta di richieste dei malati da sottoporre alle persone più competenti per dare risposte corrette e puntuali , alla divulgazione di informazioni utili ai pazienti e malati , al supporto ai malati e loro familiari per vivere meglio la malattia e molto altro ancora.

Le domande possono essere di diverso tenore , dalle più semplici, ad esempio su come raggiungere l'ospedale, il reparto o gli ambulatori Gastroenterologia, i contatti telefonici uitili per prenotare visite specialistiche ed esami; a richieste un pò più complesse riguardanti la malattia per le quali possiamo contribuire facendo da tramite con gli specialisti. 

Abbiamo un gran desiderio di collaborare e speriamo ardentemente che tutti , dai responsabili delle strutture ospedaliere ai pazienti , dai medici ai familiari dei degenti , dagli amministratori agli infermieri , accolgano il nostro aiuto ed i nostri suggerimenti.

Vorremmo contribuire alla soluzione di vari e possibili problemi : si tratti di orari scomodi , snellimenti burocratici , liste di attesa troppo lunghe , posti letto non sufficienti e magari essere propositivi con idee per velocizzare e rinnovare alcune procedure ospedaliere.

In questo modo i volontari intendono far sentire al malato la vicinanza di altre persone che comprendono i suoi problemi e le sue ansie. 

Il Comitato Scientifico dei medici , che è parte dell'associazione , promuove riunioni pubbliche informative organizzate da Micro Onlus dove vengono affrontati da professori e dottori specialisti argomenti collegati alla malattia , e che successivamente l'associazione si impegna a divulgare utilizzando differenti mezzi di comunicazione quali il sito Web , i social network . le newsletter per informare i malati che non hanno potuto partecipare agli incontri.

Gli stessi mezzi di comunicazione vengono utilizzati anche per aggiornamenti relativi agli sviluppi sulla cura ed alle ricerche di nuove terapie per le MICI.


Per Informazioni contatta Associazione M.I.Cro:

Persona di riferimento: Giovanni Battista Grassi
Indirizzo: Via Giovanni Battista Grassi, 74 - 20157 Milano,
Telefono: 02 39043318
Fax:
Sito: https://www.microibd.it
Associazione M.I.Cro

Mostra mappa Google

Visite: 27

Articoli aziende di servizi

Immagine

Cos'è la SEM - Search Engine Marketing


In molti sono gli scrittori, gli webmaster e i vari collaboratori web che ogni giorno approfondiscono le loro conoscenze in quanto a SEO e in quanto a SEM. Ma cos’è la SEM nello specifico? SEM sta per Search Engine...
Leggi tutto...
Immagine

Il lavoro delle agenzie di traduzione ed interpretariato


Spesso si può aver bisogno di tradurre contenuti e ci si rivolge a traduttori freelance oppure ad agenzia di traduzione. Ma cosa fanno le agenzie di traduzione e interpretariato nello specifico? Questa è una domanda...
Leggi tutto...
Immagine

Alcuni motivi per cui hai bisogno di un sito eCommerce


In questi giorni, con la crescente popolarità del commercio online, è molto più facile acquistare e vendere online ora che mai. Le persone usano i loro smartphone per fare acquisti via Internet dalla comodità della...
Leggi tutto...
Immagine

Gadget aziendali come veicolo di marketing


Promuovere la propria azienda a dovere è sempre un compito arduo e non banale. Questo perché è opportuno capire su quale target puntare e, quasi di conseguenza, dove effettuare i vari investimenti. Senz’altro, i...
Leggi tutto...