Bitcoin Italia

Scoprire tutto sul mondo dei Bitcoin, il loro valore, come funzionano, la blockchain, le altcoin,

Bitcoin Italia

Cosa sono i Bitcoin?

 

Il suo simbolo è: ฿ (codice BTC o XBT) si tratta di una moneta elettronica, (criptovaluta, crittovaluta, criptomoneta), creata nel 2009 da un anonimo, al secolo Satoshi Nakamoto.

 

Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementarne il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta. 

Come funzionano i Bitcoin?

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, i Bitcoin non fanno uso di un ente centrale, ma utilizzano un database distribuito tra i nodi della rete, che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti, come il fatto di permettere di spendere i Bitcoin solo al legittimo proprietario, il possesso ed il trasferimento anonimo* delle monete, possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di portafoglio o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo Bitcoin.

 

 

*Devi usare alcune accortezze per proteggere la tua privacy al 100% con i Bitcoin, essendo tutte le transazioni raccolte pubblicamente (nellablockchain) e custodite in modo permanente (chiunque può vedere le transazioni di qualsiasi indirizzo Bitcoin). Tuttavia, l'identità dell'utente che si cela dietro un indirizzo resta ignota, fino a quando l'informazione non viene rivelata e collegata alla tua identità, durante un pagamento o in altre circostanze.

Perchè dovrei usarli?

 

La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale (aspetto positivo) rende impossibile per qualunque autorità, sia essa governativa o meno, di manipolare il valore dei Bitcoin o di introdurre inflazione, creando e immettendo nuova moneta.

Per utilizzare i Bitcoin si interagisce con un portamonete, che può essere tenuto sul proprio computer, oppure ospitato da terzi su un qualche sito web. Il portamonete mostra all'utente il saldo di Bitcoin a  sua disposizione e la cronologia con tutti i movimenti.

 

Il procedimento di conferma di un'operazione o transazione Bitcoin, si compie risolvento un problema computazionale, tale problema è basato su dati della transazione in corso di conferma, ma anche su dati della intera storia delle transazioni precedenti. Questa procedura, rende non fattibile un attacco che cerchi di riscrivere la storia delle precedenti transazioni senza avere a disposizione più potenza computazionale dell'intero sistema Bitcoin (situazione impossibile)

 

I nodi della rete che elaborano le operazioni vengono ricompensati con un ammontare predefinito di BTC, questa è la ricompensa per il lavoro computazionale svolto nell'assicurare che le transazioni BTC avvengano in modo corretto.

Il livello di difficoltà per il check delle transazioni, viene regolata automaticamente dal sistema, in modo da stabilire un tempo medio di dieci minuti tra l'assegnazione di un nuovo blocco e quello successivo.

 

Tutti i sistemi coinvolti controllano la validità di ogni transazione e di ogni blocco ignorando tutti quelli che violano le regole.


Per Informazioni contatta Bitcoin Italia:

Persona di riferimento:
Indirizzo: - ,
Telefono:
Fax:
Sito: https://bitcoinitalia.jimdo.com/
Segnalazione aziende on line



Visite: 173

Articoli No profit

Immagine

Le banche equosolidali


Se si ha bisogno di una banca, le possibilità sono molteplici. Ma cosa fare se si vuol investire in ambito equosolidale con una banca? Esistono oggi banche etiche ed equosolidali che permettono di investire i propri...
Leggi tutto...
Immagine

Cos'è la TAP - Gasdotto Trans-Adriatico


In questi ultimi mesi del 2018 si sente spesso parlare del fatidico Gasdotto Trans-Adriatico (abbreviato in TAP) che verrà ultimato nei prossimi anni e che partirà dal confine fra la Grecia e la Turchia (nello...
Leggi tutto...
Immagine

Ruolo ed organizzazione delle ONG


Le ONG sono organizzazioni non governative che operano in tutto il mondo per riuscire a tutelare i diritti umani e regolare violazioni ed ingiustizie. Operando con un incipit orientato verso il no-profit, una ONG si...
Leggi tutto...
Immagine

Il cambiamento climatico del pianeta


Oggi si sente parlare spesso del cosiddetto “global warming”. Il surriscaldamento del pianeta è oramai un tema preponderante, considerando che con il passare degli anni i cambiamenti climatici sembrano essere...
Leggi tutto...