News - Arte e Cultura

arte classicaL'uso della parola cultura in molte società può riflettere semplicemente il carattere a più livelli di queste società: molti usano questo termine per designare i beni di consumo, e attività come ad esempio l'arte, la cucina o la musica. Altri usano la frase "di alta cultura" per distinguere quest'ultima da una supposta cultura "bassa", intendendo con questa l'insieme dei beni di consumo che non fanno parte dell'élite.

L'arte, nel suo significato più esteso, abbraccia ogni attività umana che, basandosi su accorgimenti tecnici e regole comportamentali derivate dall'esperienza e dallo studio, porta a forme creative di comunicazione estetica quali la poesia, la pittura, la scultura o la letteratura.

cultura classicaL'arte può essere vista anche sotto l'aspetto di una professionalità di tradizione antica svolta nell'osservanza di canoni definiti nel tempo. In questo contesto, le professioni artigianali che discendono dal Medioevo sono spesso identificate con il termine arte. Ogni arte ha una sua tradizione, i cui concetti fondamentali vengono racchiusi nella regola “dell'arte”, sia questa letteratura, scultura, pittura o poesia.



Viviamo di Arte e Cultura

Il significato dell'arte è spesso collegato alla cultura, è condiviso dai membri di una determinata società e dipendente dal contesto culturale. Lo scopo delle opere d'arte può essere quello di comunicare idee politiche, spirituali o filosofiche, creare un senso di bellezza, esplorare la natura della percezione, del piacere o generare emozioni forti.

La natura dell'arte è stata descritta come un veicolo per l'espressione o la comunicazione di emozioni e idee, un mezzo per esplorare e apprezzare elementi formali a loro volta e rappresentarli all’esterno. Più recentemente l’arte è stata interpretata come mezzo attraverso il quale una comunità sviluppa se stessa come mezzo per l'espressione e l'interpretazione.

Leggi tutto... [Viviamo di Arte e Cultura]