News - Arte e Cultura

arte classicaL'uso della parola cultura in molte società può riflettere semplicemente il carattere a più livelli di queste società: molti usano questo termine per designare i beni di consumo, e attività come ad esempio l'arte, la cucina o la musica. Altri usano la frase "di alta cultura" per distinguere quest'ultima da una supposta cultura "bassa", intendendo con questa l'insieme dei beni di consumo che non fanno parte dell'élite.

L'arte, nel suo significato più esteso, abbraccia ogni attività umana che, basandosi su accorgimenti tecnici e regole comportamentali derivate dall'esperienza e dallo studio, porta a forme creative di comunicazione estetica quali la poesia, la pittura, la scultura o la letteratura.

cultura classicaL'arte può essere vista anche sotto l'aspetto di una professionalità di tradizione antica svolta nell'osservanza di canoni definiti nel tempo. In questo contesto, le professioni artigianali che discendono dal Medioevo sono spesso identificate con il termine arte. Ogni arte ha una sua tradizione, i cui concetti fondamentali vengono racchiusi nella regola “dell'arte”, sia questa letteratura, scultura, pittura o poesia.



L'arte del Graffiti Writing

Quanti di voi hanno passeggiato in una città e sono rimasti di stucco di fronte ai numerosi graffiti dipinti magistralmente su muri, vecchi treni o avvolgibili di negozi? I graffiti sono oggi una vera e propria arte e sono diffusi in tutto il mondo.

arte graffiti writing

Leggi tutto... [L'arte del Graffiti Writing]
 

L'importanza della dizione nella recitazione

Per chiunque abbia assistito almeno una volta ad un’opera di teatro o comunque ad una recitazione di un qualunque attore su un palco, avrà riconosciuto la sua bravura non solo nel suo saper destreggiarsi bene sul palco, ma anche nella sua capacità di pronunciare distintamente le parole e le frasi della sua messinscena.

dizione

Leggi tutto... [L'importanza della dizione nella recitazione]
 

La musica etnica cultura popolare

Nel corso degli anni, la musica popolare è stata “discriminata”, in quanto ritenuta di poco valore e non al passo della musica colta come quella classica, ad esempio. Fino a fine ‘800, la predominanza della musica “studiata” e “cartacea” è stata al centro delle discussioni di tutto ciò che circondava la musica all’epoca.

musica popolare

Leggi tutto... [La musica etnica cultura popolare]
 

Cos'è e a cosa serve la prova del carbonio 14

Si potrebbe pensare che riscoprire l’origine di una documento scritto, di una pergamena o di un edificio presenti un processo misterioso e oscuro a molti. Tuttavia, grazie ad alcuni chimici fra gli anni ’50 e gli anni ’60, si è riusciti a trovare un metodo infallibile per stimare l’età di un reperto anche molto antico. Tale tecnica è la cosiddetta prova del carbonio 14.

prova carbonio 14

Leggi tutto... [Cos'è e a cosa serve la prova del carbonio 14]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo