News - Attività Professionli

studi professionaliProfessionista è chi esercita un'attività professionalmente.
Per la legge, la professionalità deve essere uno dei requisiti fondamentali per l’esistenza di un carattere imprenditoriale in una qualsiasi attività economica.

 

Si considera quindi professionale l'attività che per essere esercitata richiede un impegno personale, e che permetta di identificare come "professionista" quello che si fa portatore e tramite di un sapere, il professionista è quindi colui che per la sua approfondita conoscenza in uno specifico settore assume la figura di esperto.

In certe professioni la legge riconosce l'esistenza di un Albo professionale o di un Ordine professionale al quale chi chiunque voglia esercitare quella professione deve iscriversi. Ad esempio esiste l'Ordine degli Architetti, l'Ordine dei medici, l'Ordine degli avvocati, l'Ordine dei giornalisti. Per entrare a far parte dell'ordine è previsto un concorso o un esame di valutazione. Ad ulteriore garanzia per molti ordini è previsto un periodo di praticantato presso un'altro professionista del settore già inscritto. Gli Ordini professionali hanno lo scopo di regolamentare e disciplinare l'esercizio di quella professione.



Professionisti periti: figure di responsabilità e competenza

I periti rappresentano una categoria di professionisti davvero significativa per il lavoro che svolgono. Il loro ruolo principale è quello di verificare la presenza di determinati requisiti in diversi settori, da quello agrario a quello commerciale, da quello industriale a quello chimico. Ci sono dei periti - agenti che si occupano anche di settori specifici, come quelli elettronico e delle telecomunicazioni, nucleare, edile, informatico, meccanico, alimentare. Alcuni conseguono un titolo specifico, di solito un diploma, per diventare esperti in campi particolari. Basti pensare ad esempio al perito nautico o a quello grafico. Scopriamo come diventare periti in alcuni settori, in particolare quale preparazione è richiesta per considerarsi esperti professionisti di una determinata materia.

Come diventare un perito agrario

Leggi tutto... [Professionisti periti: figure di responsabilità e competenza]
 

Come trovare un buon professionista avvocato o commercialista

cosa da avvocatiSono molte le occasioni in cui ci ritroviamo ad avere bisogno di uno dei più bravi professionisti per risolvere delle questioni importanti o che ci stanno a cuore. Non è sempre facile trovare la persona giusta che possa aiutarci. Però a volte, anche per mezzo del suggerimento di qualcuno che conosciamo, possiamo affidarci alle mani di un buon consulente legale o di un dottore commercialista, che ci offre l’opportunità di far quadrare i nostri conti. Vediamo quali sono le regole da seguire per riuscire a rintracciare avvocati e commercialisti che ci possano dare una mano.

le professioni di avvocato e commercilista

Leggi tutto... [Come trovare un buon professionista avvocato o commercialista]
 

Come progettare una casa

Quando decidiamo di progettare la nostra nuova casa, di certo abbiamo in mente già un’idea che corrisponde ai nostri desideri. Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione e, per riuscire a mettere in atto un progetto come si deve, bisognerebbe avere delle conoscenze di architettura e ingegneria. Non è sempre facile per una persona comune riuscire a rendersi conto di come vanno strutturate le varie parti dell’abitazione. Esistono perfino dei software specifici, che possono aiutare a dare un prospetto più preciso di ciò che abbiamo in mente. In genere, però, è meglio affidarsi a dei professionisti del settore, che ci possano aiutare a far coincidere le nostre esigenze con i criteri da seguire nella realizzazione della casa dei nostri sogni.

 Architettura ed ingegneria

Leggi tutto... [Come progettare una casa]
 

5 alimenti che aiutano l'attività cerebrale

Il cervello è uno degli organi più importanti del nostro corpo. È fondamentale tenerlo sano anche scegliendo quegli alimenti essenziali per aiutare l’attività cerebrale. A causa del passare del tempo e della presenza di tossine che si accumulano nell’organismo, anche il cervello può ammalarsi. Possiamo contribuire a mantenerlo in salute e a sviluppare le sue potenzialità cognitive con una corretta alimentazione. Ecco quali cibi scegliere per favorire le funzioni cerebrali e prevenire la degenerazione dei tessuti.

Mangiare sano per l'attività cerebrale

Leggi tutto... [5 alimenti che aiutano l'attività cerebrale]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo