News - Attività Professionli

studi professionaliProfessionista è chi esercita un'attività professionalmente.
Per la legge, la professionalità deve essere uno dei requisiti fondamentali per l’esistenza di un carattere imprenditoriale in una qualsiasi attività economica.

 

Si considera quindi professionale l'attività che per essere esercitata richiede un impegno personale, e che permetta di identificare come "professionista" quello che si fa portatore e tramite di un sapere, il professionista è quindi colui che per la sua approfondita conoscenza in uno specifico settore assume la figura di esperto.

In certe professioni la legge riconosce l'esistenza di un Albo professionale o di un Ordine professionale al quale chi chiunque voglia esercitare quella professione deve iscriversi. Ad esempio esiste l'Ordine degli Architetti, l'Ordine dei medici, l'Ordine degli avvocati, l'Ordine dei giornalisti. Per entrare a far parte dell'ordine è previsto un concorso o un esame di valutazione. Ad ulteriore garanzia per molti ordini è previsto un periodo di praticantato presso un'altro professionista del settore già inscritto. Gli Ordini professionali hanno lo scopo di regolamentare e disciplinare l'esercizio di quella professione.



Il ruolo dei preparatori atletici

Si sente spesso parlare dei preparatori atletici e del loro ruolo nel mondo del calcio e non solo. Oggi sono diventati una figura immancabile e preponderante per molte situazioni, ma cosa fa nello specifico un preparatore atletico? In breve, prepara i giocatori a maturare qualità fisiche, atletiche e coordinative da assimilare per “resistere” alla fatica durante le partite.

ruolo preparatore

Leggi tutto... [Il ruolo dei preparatori atletici]
 

Chi sono i Savant, e cosa predispone al talento?

Esistono diverse teorie che tentano di spiegare i vari casi della sindrome così detta “ savant ” gli idioti sapienti.

Sono molti gli studi di neuroimmagine che mostrano come in alcuni soggetti savant sia presente una disfunzione (congenita o acquisita) a carico dell’emisfero sinistro, con conseguente compensazione dell’emisfero destro.

L’ipotesi che una lesione nell’emisfero sinistro possa far comparire abilità savant sembra rinforzata da alcuni studi condotti da Miller e colleghi (1998) (https://www.researchgate.net/publication/13503841_Emergence_of_artistic_talent_in_frontotemporal_dementia) su persone affette da demenza frontotemporale nelle quali erano emerse abilità savant.

La sindrome di savant

Leggi tutto... [Chi sono i Savant, e cosa predispone al talento?]
 

Le scuole di ceramica in Italia

L’arte della ceramica in Italia è un punto focale non solo dell’arte del bel paese, ma anche della sua cultura. La ceramica deriva da un’iniziale lavorazione della terra ed è per questo che le terre italiane hanno giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di quest’arte artigianale, producendo oggi opere in ceramica per tutto il mondo.

scuole di ceramica

Leggi tutto... [Le scuole di ceramica in Italia]
 

I vantaggi dei modelli 3d in architettura

Grazie alle stampanti 3D, i modelli in architettura possono venir renderizzati e resi “reali” in miniatura. Fino a qualche anno fa, non era ancora possibile realizzare un progetto d’architettura in tre dimensioni o, perlomeno, non era possibile farlo come oggigiorno lavorano migliaia di designer ed architetti professionisti che considerano la stampante 3D un must per lavorare bene.

stampante 3D

Leggi tutto... [I vantaggi dei modelli 3d in architettura]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo