News - Attività Professionli

studi professionaliProfessionista è chi esercita un'attività professionalmente.
Per la legge, la professionalità deve essere uno dei requisiti fondamentali per l’esistenza di un carattere imprenditoriale in una qualsiasi attività economica.

 

Si considera quindi professionale l'attività che per essere esercitata richiede un impegno personale, e che permetta di identificare come "professionista" quello che si fa portatore e tramite di un sapere, il professionista è quindi colui che per la sua approfondita conoscenza in uno specifico settore assume la figura di esperto.

In certe professioni la legge riconosce l'esistenza di un Albo professionale o di un Ordine professionale al quale chi chiunque voglia esercitare quella professione deve iscriversi. Ad esempio esiste l'Ordine degli Architetti, l'Ordine dei medici, l'Ordine degli avvocati, l'Ordine dei giornalisti. Per entrare a far parte dell'ordine è previsto un concorso o un esame di valutazione. Ad ulteriore garanzia per molti ordini è previsto un periodo di praticantato presso un'altro professionista del settore già inscritto. Gli Ordini professionali hanno lo scopo di regolamentare e disciplinare l'esercizio di quella professione.



L'attività professionale

Il professionista è una persona formalmente certificata da un organismo professionale ad esercitare una specifica professione in virtù di aver conseguito un corso di studi e/o pratica. Per essere un buon professionista, ci sono delle regole base da seguire.

La comprensione e il soddisfacimento delle esigenze del cliente sono le basi di un business di successo. Fate ciò che è necessario per soddisfare tali esigenze. Dopo tutto, senza il cliente, non esiste un professionista. I professionisti identificano e soddisfano le esigenze del cliente.

La stessa parola “professionista” implica che siete degli esperti. La competenza tecnica è essenziale. Diventate esperti nelle competenze e negli strumenti necessari per fare il vostro lavoro. Eseguite sempre al meglio delle vostre abilità. Tenete aggiornate le vostre conoscenze.

Leggi tutto... [L'attività professionale]