News - Istituzioni

unione europeaLe istituzioni sono organizzazioni che governano il comportamento di più individui o strutture sociali. Normalmente rappresentano i principi giuridici basilari dello stato e sono gli organismi politico costituzionali che ne rappresentano l'espressione. Le istituzioni si identificano con un compito e una durata che vanno al di là della vita e dei propositi umani, e con la creazione e l'applicazione di leggi e principi che governano il comportamento. Come strutture e meccanismi di ordine sociale, le istituzioni sono uno dei principali argomenti di studio nelle scienze sociali, tra cui scienze politiche, sociologia ed economia.

La nostra raccoglie qui i siti istituzionali dall'Unione Europea fino ai comuni, gli sportelli pubblici e tutti i servizi gestiti dallo stato.



Le prefetture e la loro origine

Molti si chiedono qual è il lavoro di un prefetto e, sostanzialmente, cos’è una prefettura nella fattispecie. La nascita della prefettura in Italia ha una lunga storia e i primi cenni di prefettura effettiva risalgono ai tempi di Napoleone. Ma cos’è una prefettura in concreto? Qual è il compito di un prefetto nello specifico?

prefettura

Leggi tutto... [Le prefetture e la loro origine]
 

Fao - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

Spesso si sente parlare dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura che, grazie alle sue azioni, anche stati e paesi che non hanno accesso all’agricoltura e, sostanzialmente, al cibo necessario per sopravvivere, hanno la possibilità di avere una vita dignitosa e sostenibile.

fao

Leggi tutto... [Fao - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura]
 

La nascita e il ruolo dell'ONU

Prima della nascita di un’associazione come l’Onu, le idee sviluppatesi erano assai diverse da quelle odierne. Fino alla seconda guerra mondiale, l’espansione territoriale e l’apparato bellico di ogni stato era una priorità e non si era mai pensato ad un ente governativo democratico che stabilisse l’uguaglianza tra gli stati, fino a quando la seconda guerra mondiale non terminò.

Onu

Leggi tutto... [La nascita e il ruolo dell'ONU]
 

Le funzioni della Corte dei Conti

La Corte dei conti è un organo di rilievo costituzionale classificato come organo ausiliare e svolge determinate funzioni di controllo che si collocano in due macro categorie, ovvero le funzioni giurisdizionali e di controllo finanziario. Oltre a tali categorie, la Corte dei conti svolge anche attività di referto al parlamento e verso enti e consigli regionali. Vediamo, nello specifico, che cosa s’intende per funzioni giurisdizionali e di controllo finanziario svolte dalla Corte dei conti.

membri corte dei conti

Leggi tutto... [Le funzioni della Corte dei Conti]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo