News - Istituzioni

unione europeaLe istituzioni sono organizzazioni che governano il comportamento di più individui o strutture sociali. Normalmente rappresentano i principi giuridici basilari dello stato e sono gli organismi politico costituzionali che ne rappresentano l'espressione. Le istituzioni si identificano con un compito e una durata che vanno al di là della vita e dei propositi umani, e con la creazione e l'applicazione di leggi e principi che governano il comportamento. Come strutture e meccanismi di ordine sociale, le istituzioni sono uno dei principali argomenti di studio nelle scienze sociali, tra cui scienze politiche, sociologia ed economia.

La nostra raccoglie qui i siti istituzionali dall'Unione Europea fino ai comuni, gli sportelli pubblici e tutti i servizi gestiti dallo stato.



Le istituzioni

Le istituzioni sono l’insieme delle norme formali e informali che organizzano relazioni sociali, politiche ed economiche. Le principali caratteristiche delle istituzioni sono diverse.

Sono abitate da persone e organizzazioni. Forniscono una struttura relativamente stabile per la vita quotidiana sociale, economica e politica. Le istituzioni formano gli incentivi delle persone e il loro comportamento. Esse stabiliscono una struttura, anche se non necessariamente efficace o incontestabile per l'interazione umana. Alcuni sostengono la forma delle istituzioni, ma non necessariamente ne appoggiano sempre il comportamento.

Esse portano a far durare modelli di comportamento nel tempo, ma anche cambiamenti. Le istituzioni sono costantemente riformate attraverso le azioni della gente. La struttura istituzionale modifica le modalità di evoluzione delle società. Tuttavia, i comportamenti istituzionalizzati possono essere difficili da cambiare.

Leggi tutto... [Le istituzioni]