News - No Profit

No profitIn generale l'immagine del Terzo Settore no profit rimanda ad aspetti, quali una grande ricchezza di soggettività e operatività, legati ad un complesso di risorse, materiali e immateriali, messe in campo in termini di solidarietà attiva, di relazionalità e autorganizzazione, di imprenditività cooperativa e sociale, che ne fanno una grande e diffusa realtà in crescita, caratterizzata sempre di più anche per il dato occupazionale che esprime.

Nel terzo settore no profit , composto da una pluralità di soggetti , operano organizzazioni la cui finalità è quella di risolvere problemi (piuttosto che di occupare Terzo settorenuovi segmenti di mercato) in un quadro di riferimento concettuale di ordine sociale, legato a specifici bisogni.

Associazioni non riconosciute - Organizzazioni di volontariato - Cooperative sociali - Organizzazioni non governative - Ong - Associazioni riconosciute - Fondazioni.



I diritti umani dagli aiuti internazionali alla tutela dei bambini

I diritti umani rappresentano quei principi fondamentali che ogni essere umano possiede e che non possono essergli tolti. Secondo la concezione moderna, che si è diffusa nei nostri Paesi, tra i diritti fondamentali di ogni individuo ci sono il diritto alla libertà individuale, alla vita, all’autodeterminazione, all’assistenza, alla libertà religiosa, alla privacy e il diritto di voto. Per arrivare all’affermazione di tutti questi concetti, si è attraversato un periodo storico molto ricco di complicazioni e di varie battaglie, che hanno portato ad un’affermazione piena dei diritti soprattutto riconosciuti nei Paesi occidentali. Non in tutte le parti del mondo, infatti, questi principi fondamentali inalienabili vengono attribuiti a tutti gli uomini. In alcuni Paesi restano ancora in vigore delle lotte politiche e sociali da compiere per l’affermazione piena dei diritti umani di ciascun individuo.

 I diritti umani pilastro di civiltà

Leggi tutto... [I diritti umani dagli aiuti internazionali alla tutela dei bambini]
 

Ambiente sempre più oggetto di attenzione nella società di oggi

Nell’epoca attuale moltissimi governi del mondo occidentale stanno aprendo la loro sensibilità nei confronti della tematica dell’ambiente, soprattutto riconoscendo l’importanza di attuare delle strategie economiche sostenibili, per preservare le risorse del nostro pianeta. La situazione appare però molto più complessa di quello che viene sostenuto nelle intenzioni, perché, proprio nell’epoca attuale, ci sono molti problemi da affrontare. Gli Stati del mondo devono fronteggiare il riscaldamento globale, la carenza di risorse energetiche, l’incertezza sociale ed economica. Esistono delle vere e proprie emergenze ambientali, che costringono le nazioni a guardare ai loro interessi con uno sguardo nuovo.

L'importanza dell'ecosostenibilità

Leggi tutto... [Ambiente sempre più oggetto di attenzione nella società di oggi]
 

Il terzo settore - NoProfit

Un'organizzazione senza scopo di lucro, o no profit, è un'entità formata per soddisfare alcuni bisogni pubblici o di un determinato gruppo di individui. Le organizzazioni no profit possono generare entrate, ma invece i ricavi in ​​eccesso possono essere riportati nel funzionamento dell'organizzazione, non vengono cioè diffusi a proprietari o investitori.

Le organizzazioni no profit sono normalmente organizzate per cause sociali o per servire il bene pubblico nel momento in cui le agenzie governative non ne hanno la possibilità. Le missioni delle organizzazioni no profit sono spesso legate a obiettivi specifici in settori come il benessere pubblico, la sicurezza pubblica, la religione, la scienza, l'istruzione, l'arte, la protezione dell'ambiente o l'aiuto per i meno fortunati. Può anche essere creata un'organizzazione senza scopo di lucro per promuovere ulteriori attività non caritative tra cui sport o hobby, come ad esempio per perseguire la ricerca.

Leggi tutto... [Il terzo settore - NoProfit]
 


Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo