News - No Profit

No profitIn generale l'immagine del Terzo Settore no profit rimanda ad aspetti, quali una grande ricchezza di soggettività e operatività, legati ad un complesso di risorse, materiali e immateriali, messe in campo in termini di solidarietà attiva, di relazionalità e autorganizzazione, di imprenditività cooperativa e sociale, che ne fanno una grande e diffusa realtà in crescita, caratterizzata sempre di più anche per il dato occupazionale che esprime.

Nel terzo settore no profit , composto da una pluralità di soggetti , operano organizzazioni la cui finalità è quella di risolvere problemi (piuttosto che di occupare Terzo settorenuovi segmenti di mercato) in un quadro di riferimento concettuale di ordine sociale, legato a specifici bisogni.

Associazioni non riconosciute - Organizzazioni di volontariato - Cooperative sociali - Organizzazioni non governative - Ong - Associazioni riconosciute - Fondazioni.



Scuola e famiglia: genitori elicottero

Oggi molto spesso si sente parlare di come i ragazzi di scuole medie e superiori possano subire sgridate o essere vittima di professori che abusano verbalmente di essi. Può sembrare che l’ambiente scolastico non è più sicuro come qualche decennio fa, o perlomeno le autorità scolastiche non garantiscono lo stesso ordine e la stessa disciplina di una volta.

Scuola, famiglia e genitori elicottero

Leggi tutto... [Scuola e famiglia: genitori elicottero]
 

Lavoro: districarsi fra le complessità del freelancer

In questi ultimi anni, il mondo del lavoro sta subendo una metamorfosi notevole. Le posizioni sicure sono sempre meno, i tempi indeterminati sono sempre più difficili da accaparrarsi e i contributi da versare sono sempre maggiori. Tuttavia, nel mondo del lavoro si sta sviluppando una figura sempre più desiderata: il lavoratore freelance.

lavorare da freelance

Leggi tutto... [Lavoro: districarsi fra le complessità del freelancer]
 

Il diritto all'uguaglianza sociale

Quando si parla di uguaglianza sociale ci si può riferire alla possibilità dell’individuo di avere la parità di diritti e considerazione all’interno di un determinato contesto sociale. L’individuo in questa posizione ha quindi la possibilità di avere diritto di voto, libertà di parola, diritto all’istruzione, all’assistenza sanitaria e così via.

uguaglianza sociale nel mondo

Leggi tutto... [Il diritto all'uguaglianza sociale]
 

Il no profit dalle onlus ai campi di intervento

Le organizzazioni no profit non hanno scopi di lucro. Si impegnano ad utilizzare eventuali profitti soltanto per esigenze di carattere organizzativo. La nozione storica di questo tipo di organizzazioni ha cominciato a svilupparsi dalla metà del XX secolo. È proprio in quest’epoca che si è determinata una maggiore attenzione da parte della società nei confronti di quelle attività che propugnavano il concetto di solidarietà. Rientrano nella categoria del no profit tutte quelle organizzazioni di utilità sociale, generalmente definite onlus, e poi le organizzazioni di volontariato, le cooperative sociale e le associazioni di promozione sociale. Soffermiamoci in modo particolare sulle onlus e su degli esempi per aree di intervento, considerando nello specifico l’ambiente e la salute.

Onlus campi d'intervento volontariato

Leggi tutto... [Il no profit dalle onlus ai campi di intervento]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo