News - No Profit

No profitIn generale l'immagine del Terzo Settore no profit rimanda ad aspetti, quali una grande ricchezza di soggettività e operatività, legati ad un complesso di risorse, materiali e immateriali, messe in campo in termini di solidarietà attiva, di relazionalità e autorganizzazione, di imprenditività cooperativa e sociale, che ne fanno una grande e diffusa realtà in crescita, caratterizzata sempre di più anche per il dato occupazionale che esprime.

Nel terzo settore no profit , composto da una pluralità di soggetti , operano organizzazioni la cui finalità è quella di risolvere problemi (piuttosto che di occupare Terzo settorenuovi segmenti di mercato) in un quadro di riferimento concettuale di ordine sociale, legato a specifici bisogni.

Associazioni non riconosciute - Organizzazioni di volontariato - Cooperative sociali - Organizzazioni non governative - Ong - Associazioni riconosciute - Fondazioni.



L'Informazione: il suo sviluppo e la sua attendibilità

Provando a dare una definizione, l’informazione è una ricezione di nozioni che può aiutare a risolvere un’incertezza, dando una soluzione alternativa per capire ciò che in precedenza risultava ignoto. Durante i secoli i mezzi d’informazioni sono andati sviluppandosi ed evolvendosi, cominciando originariamente dalla “parola stampata” dei giornali ed arrivando fino ad internet.

L'informazione e i suoi sviluppi

Leggi tutto... [L'Informazione: il suo sviluppo e la sua attendibilità]
 

Depressione e disoccupazione: l’influenza della tecnologia

Il disagio sociale è un tema ricorrente in questi ultimi tempi. Spesso e volentieri, sui telegiornali e su gran parte delle news online, si viene a conoscenza di casi legati a criminalità, emarginazione, ma soprattutto depressione e disoccupazione. I tempi di crisi di questi ultimi anni hanno senz’altro influito, ma il lato culturale legato alla tecnologia è stato un altro fattore che ha condizionato gran parte dei disagi sociali moderni.

La dipendenza e la depressione tecnologica

Leggi tutto... [Depressione e disoccupazione: l’influenza della tecnologia]
 

Il no profit dalle organizzazioni all’economia solidale

Il no profit è detto di una società, di un’istituzione o di una fondazione che fornisce servizi a livello sociale, non appropriandosi degli utili che ricava dalle sue attività, ma assegnandoli ad altri progetti sempre a vantaggio della comunità. Queste attività fanno parte del terzo settore, a cui nella società di oggi si dà molta importanza. Agire senza scopo di lucro è visto come un ideale nobile, che vuole mettere a disposizione della società dei servizi che tutelano i diritti soprattutto delle fasce più deboli della popolazione. Ma non si tratta soltanto di organizzazioni no profit, perché legato a questo concetto c’è anche quello dell’economia solidale, che persegue scopi ben specifici.

 Cos'è l'economia solidale

Leggi tutto... [Il no profit dalle organizzazioni all’economia solidale]
 

I diritti umani dagli aiuti internazionali alla tutela dei bambini

I diritti umani rappresentano quei principi fondamentali che ogni essere umano possiede e che non possono essergli tolti. Secondo la concezione moderna, che si è diffusa nei nostri Paesi, tra i diritti fondamentali di ogni individuo ci sono il diritto alla libertà individuale, alla vita, all’autodeterminazione, all’assistenza, alla libertà religiosa, alla privacy e il diritto di voto. Per arrivare all’affermazione di tutti questi concetti, si è attraversato un periodo storico molto ricco di complicazioni e di varie battaglie, che hanno portato ad un’affermazione piena dei diritti soprattutto riconosciuti nei Paesi occidentali. Non in tutte le parti del mondo, infatti, questi principi fondamentali inalienabili vengono attribuiti a tutti gli uomini. In alcuni Paesi restano ancora in vigore delle lotte politiche e sociali da compiere per l’affermazione piena dei diritti umani di ciascun individuo.

 I diritti umani pilastro di civiltà

Leggi tutto... [I diritti umani dagli aiuti internazionali alla tutela dei bambini]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo