News - Tempo libero

tempo liberoStudi americani e italiani hanno rilevato che, da diversi anni a questa parte, tra quanti lavorano, c'è la propensione a mettere al primo posto, non più il soldi o i benefit vari, ma gli hobby, lo sport , il divertimento, quasi ci si fosse resi conto che se per vivere occorre lavorare, non è più vita quella interamente assorbita dal lavoro.

Ricercare tempo libero e non più solo soldi e benefit è un modo per riacquistare l'umano e non essere sconfitto da quell'apatia emotiva in cui uno non solo non è più capace di riconoscere l'altro, ma a conti fatti neppure se stesso. Le nuove generazioni sembra l'abbiamo intuito e passano molto più tempo all'aria aperta o comunque in un ambito di svago e divertimento.

Se giungeranno a rivendicare il tempo libero compiranno la più efficace delle rivoluzioni, perché ridaranno una speranza all'uomo nell'età della tecnica che fatica a distinguere un uomo da una macchina.



Weekend ai laghi in Toscana

A prima vista, Toscana fa rima con città d'arte, cultura buon vino e verdi colline. Se chiedessero a un turista straniero certamente questo sarebbe il sunto. Eppure la Toscana offre molto, molto di più. Ad esempio, poco celebrati ma molto validi sono i laghi della regione che si dividono principalmente tra laghi di pianura, tra cui quelli artificiali, e laghi di montagna. Se rientrate nella categoria di persone che a un aperitivo glamour sul litorale della Versilia preferisce la quiete immersa nella natura di una gita al lago, la Toscana saprà accontentarvi a pieno.

Di seguito troverete elencati i laghi principali della regione, ognuno dei quali offre caratteristiche peculiari, ma tutti perfetti per un dolce tuffo in una pausa all'insegna del contatto con la natura.

I laghi della Toscana

Leggi tutto... [Weekend ai laghi in Toscana]
 

Il rapporto degli Italiani con il tempo libero

Quanti sono disposti a sacrificare il tempo libero impegnandosi maggiormente nel lavoro? Da alcune recenti indagini sarebbe emersa una tendenza già in atto che porterebbe le persone, specialmente in riferimento alle civiltà occidentali, a non essere pronte più a togliere tempo agli hobby e al divertimento, per dedicarsi esclusivamente al lavoro. Se in altri tempi il lavoro era visto come essenziale per guadagnare e per poter andare avanti, oggi si sarebbe disposti pure a rinunciare a qualche guadagno in più, pur di avere del tempo a disposizione da dedicare a ciò che si preferisce. Ma quali sono le attività a cui gli Italiani si dedicano maggiormente nel loro tempo libero?

Tempo libero ed amicizie

Leggi tutto... [Il rapporto degli Italiani con il tempo libero]
 

Sport dilettantistico: le differenze con quello professionistico

Lo sport dilettantistico è una tipologia di attività la cui definizione viene regolata in maniera specifica dalla legge nel nostro Paese. La legge 91 del 1981, infatti, fa una vera e propria distinzione tra attività sportiva dilettantistica e sport professionistico. Sono solo alcune discipline sportive ad essere dichiarate dalla normativa come professionistiche: si tratta ad esempio del calcio, del basket e del golf. Tutti gli sport che non vengono assegnati a questa categoria sono definiti dilettantistici.

Lo sport dilettantistico in Italia

Leggi tutto... [Sport dilettantistico: le differenze con quello professionistico]
 

Sport: perché promuoverlo?

Da sempre lo sport, fin dai tempi più antichi, è stato tenuto in particolare considerazione. Questo è accaduto anche per innumerevoli fini che sono connessi alla pratica dell’attività sportiva. Ci sono scopi salutistici, formativi e competitivi, che costituiscono dei traguardi significativi da raggiungere e che ogni società ha interpretato a proprio modo. Nella realtà di oggi, soprattutto nei Paesi occidentali, molte persone sono attratte soprattutto dagli sport professionistici, che vivono come attività non solo da fare nel tempo libero, ma anche da praticare cercando il riscontro della visibilità. Esiste anche uno sport dilettantistico, che spesso però si scontra con la difficoltà di affrontare notevoli costi, superabili mediante il sostegno degli sponsor.

L'importanza dello sport

Leggi tutto... [Sport: perché promuoverlo?]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo