News - Turismo

L'azione di viaggiare e visitare paesi, località, è l'unica definizione appropriata per il Turismo, visitare posti a scopo di divertimento, comprensione della cultura in effetti un turista è la persona che parte da casa sua verso un altro luogo solo per passatempo o scopo culturale.

TurismoCon Turismo oggi si può intendere anche l’industria, il commercio e i servizi che si occupano di cose pratiche come i trasporti (nave, treno, aereo, autonoleggio o pullman ), i servizi che si preoccupano dell’accoglienza quali alberghi, villaggi turistici, bed & breakfast, strutture ricettive in generale, e si intendono anche tutti gli altri servizi legati quali ristorazione e intrattenimento, biglietteria per ingressi ai musei, ai parchi fino ai servizi di guide turistiche. A completare il quadro la vastissima schiera d’intermediatori quali agenzie turistiche e operatori turistici.



Il turismo sportivo

Molte persone si chiedono cosa sia il turismo sportivo. Il turismo sportivo è viaggiare da una regione, un paese, uno Stato, ecc. ad un altro per assistere ad una gara o una partita sportiva. Mentre il turismo sportivo non è sempre stato estremamente popolare, nel corso degli ultimi dieci anni la quantità di persone che frequentano eventi sportivi è aumentata drasticamente.

Leggi tutto... [Il turismo sportivo]
 

I Bed and Breakfast

"Bed and breakfast" o "B & B" è un termine usato per descrivere una casa privata che permette ai viaggiatori di soggiornare in camere a pagamento. Mentre quelli di una volta erano un modo economico per i viaggiatori di trovare alloggio sicuro e un pasto caldo, i bed and breakfast sono cresciuti in raffinatezza e sono diventati una parte fondamentale del settore turistico.

Alcuni paesi hanno normative specifiche per cui gli stabilimenti possono e non possono considerarsi bed and breakfast.

Leggi tutto... [I Bed and Breakfast]
 

Il turismo religioso

Il turismo religioso è una delle prime forme di turismo. L'idea del pellegrinaggio religioso comincia quasi con l'alba dell'umanità. Quasi dagli albori della storia, gli esseri umani hanno viaggiato in luoghi santi. Dal periodo biblico importanti centri religiosi sono diventati non solo una parte del paesaggio culturale, ma anche importanti attori nel marketing locale e importanti parti dell'economia di quelle città che ospitavano centri religiosi. Nel mondo occidentale, città come Gerusalemme, Roma e Mecca continuano ad attirare milioni di visitatori su base annuale. Il viaggio orientato alla religione è avvenuto fin dai primi pellegrinaggi. Negli ultimi anni, tuttavia, il viaggio religioso e il turismo si sono sviluppati in un mercato molto più ampio e segmentato. Il viaggio religioso odierno comprende molteplici sub-nicchie che vanno dal mercato del pellegrinaggio di lusso ai viaggi religiosi istituzionali e a esperienze volontarie orientate a aiutare coloro che hanno una qualche forma di bisogno.

Leggi tutto... [Il turismo religioso]
 

Che cos'è il turismo?

A chi non piace fare le valigie e staccare la spina in un posto che ha sempre sognato?

In un mondo sempre più globalizzato e tecnologico, senza sosta e in continuo fermento, l'uomo ha bisogno di viaggiare.

Ovviamente, il viaggiare non è solo un fatto di svago o non si limita alle vacanze estive.

L'uomo, è da sempre un essere curioso, bisognoso di esplorare e di assimilare quante più cose nuove possibili.

Anche se molti di noi sono stati "turisti" nella nostra vita, definire ciò che il turismo in realtà è può essere difficile. Il turismo, come già detto, è l'attività di persone che viaggiano e si trovano in luoghi al di fuori del loro ambiente abituale per svago, affari o altri scopi per non più di un anno consecutivo.

Leggi tutto... [Che cos'è il turismo?]