Amazon Music Unlimited: come funziona e quanto costa

Amazon Music Unlimited è un servizio innovativo di musica in streaming che fa capo ad uno dei marchi più prestigiosi dell’e-commerce. Il servizio in streaming dedicato alla musica è iniziato con il suo arrivo negli Stati Uniti, per poi diffondersi anche in altri Paesi del mondo. Amazon Music Unlimited è disponibile anche in Italia e si pone l’obiettivo di mettersi in completa competizione con altri servizi internet di questo genere, primo fra tutti Spotify, molto conosciuti dagli utenti della rete che sono soliti ascoltare la musica in streaming. Il database di questo servizio comprende circa 50 milioni di titoli e anche le ultime uscite sul panorama musicale. Gli utenti possono servirsi di esso da smartphone, da tablet e da computer.

Cos'è Amazon Music Unlimited

I dispositivi da cui è possibile ascoltare Amazon Music Unlimited

Il servizio di musica online offerto da Amazon può essere accessibile da tutti i più importanti browser web. Funziona sui più diffusi sistemi operativi e mette a disposizione degli utenti delle applicazioni per Windows, Mac e Linux. Chi ha uno smartphone può scaricare le apposite applicazioni per ascoltare la propria musica preferita su Android e iOS. Inoltre il servizio è disponibile di default sui tablet Fire.

Per poter disporre del servizio in maniera efficiente basta avere una connessione ad internet stabile e abbastanza veloce da poter sostenere un servizio in streaming. Generalmente una connessione di 900 Kbits/secondo dovrebbe rivelarsi sufficiente.

Come utilizzare Amazon Music Unlimited

L’interfaccia web principale del servizio di Amazon dedicato alla musica è piuttosto facile e pratica da utilizzare. Sulla barra laterale collocata a sinistra troviamo i collegamenti che ci consentono di arrivare alla home, ai brani, agli artisti consigliati, alle radio e alle playlist. Inoltre abbiamo a disposizione sempre in maniera intuitiva dei collegamenti ai brani eseguiti di recente o a quelli che abbiamo aggiunto da poco.

Rientrano in questa categoria anche i brani che abbiamo acquistato da Amazon e che vengono importati automaticamente sul servizio. Attraverso una pratica funzione, Amazon Music Unlimited consente di creare delle nuove playlist, di collegarsi allo store di Amazon Music e di accedere al menu delle impostazioni.

Collocata in alto c’è una barra di ricerca che serve per trovare rapidamente brani, artisti e playlist di cui sentiamo l’esigenza. Naturalmente non manca un comodo player con i comandi per avviare o gestire in generale la riproduzione dei brani. Possiamo avviare anche la riproduzione casuale e la ripetizione di un determinato brano che ci interessa. Il player può essere visualizzato a schermo intero e in ogni caso ci verranno mostrati sempre il titolo, il nome dell’artista e la durata della canzone. Per avviare la riproduzione di un brano o di una playlist, dobbiamo semplicemente cliccare sull’immagine di copertina e poi sul pulsante riproduci.

La possibilità dell'ascolto offline

Molto interessante è la possibilità di ascoltare brani di questo servizio in streaming anche offline. Il servizio di Amazon infatti ci dà l’opportunità di effettuare un download in locale di brani, album e playlist, per poter ascoltare tutto anche se non siamo connessi ad internet. Per poter accedere a questa funzione, dobbiamo avviare l’app di Amazon Music Unlimited, fare tap sul disco o sul brano che vogliamo ascoltare e poi toccare il pulsante con la freccia verso il basso che normalmente è collocato sotto la copertina. In questa maniera i brani che desideriamo vengono scaricati sul nostro dispositivo e vengono inseriti nella sezione musica dell’applicazione.

Costo abbonamento Amazon Music Unlimited

I prezzi

I nuovi clienti possono provare Amazon Music Unlimited gratis per 30 giorni. Trascorso questo periodo, non è obbligatorio il rinnovo. Chi volesse averlo a disposizione sempre, deve sottoscrivere un abbonamento. Il costo di quest’ultimo è di 9,99 euro al mese oppure di 99 euro l’anno per chi è iscritto ad Amazon Prime. Esiste anche un abbonamento famiglia al prezzo di 14,99 euro al mese o a 149 euro l’anno.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo