L'attività professionale

Il professionista è una persona formalmente certificata da un organismo professionale ad esercitare una specifica professione in virtù di aver conseguito un corso di studi e/o pratica. Per essere un buon professionista, ci sono delle regole base da seguire.

La comprensione e il soddisfacimento delle esigenze del cliente sono le basi di un business di successo. Fate ciò che è necessario per soddisfare tali esigenze. Dopo tutto, senza il cliente, non esiste un professionista. I professionisti identificano e soddisfano le esigenze del cliente.

La stessa parola “professionista” implica che siete degli esperti. La competenza tecnica è essenziale. Diventate esperti nelle competenze e negli strumenti necessari per fare il vostro lavoro. Eseguite sempre al meglio delle vostre abilità. Tenete aggiornate le vostre conoscenze.

l'attività dei professionisti

Il vincolo dei professionisti

I professionisti non sono vincolati dal tempo. Essi ricevono un'ampia fascia nella loro autogestione quotidiana. Così prevedono di gestire il proprio tempo e le proprie abitudini di lavoro. Non abusate del privilegio. Se prendete un'ora per delle necessità personali, dopo siate disponibili per due! Ad esempio, ci sono momenti in cui si può chiedere di lavorare nei fine settimana. Potreste dover rinunciare a una vacanza o a lavorare 12 ore per completare un progetto importante.

I professionisti dovrebbero produrre risultati. Prefiggetevi di completare i risultati prima delle scadenze e sotto il budget. I professionisti soddisfano o superano le aspettative quando possibile.

I professionisti mantengono le promesse fatte.

Prendete il tempo per spiegare le opzioni disponibili, formulare raccomandazioni, stabilire i costi totali e prefissarsi una data entro cui il lavoro può essere completato.

Resistete all'urgenza di incolpare il cliente quando la comunicazione va male. La comunicazione efficace è in ultima analisi sotto la vostra responsabilità, non del vostro tuo cliente. Sia verbalmente che per iscritto, i professionisti comunicano chiaramente, in modo coinciso, accurato e con precisione.

Apprezzate e supportate i vostri colleghi di lavoro. Praticate le buone maniere e la giusta etichetta. Abbiate elevati standard etici e morali. Siate onesti in tutti i vostri rapporti con gli altri. Obbedite alla legge. Questi sono valori fondamentali che tutti i professionisti dovrebbero seguire. Molte aziende hanno un documento che descrive i loro principi di funzionamento. I professionisti aderiscono a valori e principi elevati.

Rispettate e riconoscete i talenti dei vostri coetanei. Non c'è niente di più professionale che dire agli altri quanto sono bravi in quello che fanno. I professionisti sono umili e generosi nel lodare gli altri.

Le informazioni non sono una risorsa limitata. Contrariamente a ciò che alcuni potrebbero pensare, la vostra mente non sarà svuotata dando via le perle di saggezza o di esperienza. Pensate alla conoscenza come un oceano di fatti e non un flusso di dati. È possibile condividere ciò che conoscete e continuate a tenere un passo avanti rispetto alla concorrenza, semplicemente applicatevi e imparate qualcosa di nuovo ogni giorno. I professionisti aiutano i loro pari e sono rispettati per farlo.

Cercate un modo per ringraziare gli altri per il loro aiuto. I professionisti ringraziano gli altri in modo più significativo rispetto alla maggior parte dei benefici del destinatario.

In conclusione, il professionista può aiutare il cliente nel settore in cui si è specializzato e trarne, ovviamente, vantaggi economici e personali. Esistono vari tipi di professionisti, come gli architetti e gli ingegneri, ma anche sociologi e economi e professionisti nel campo della salute.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo