Aziende di servizi

L'economia si occupa della produzione e della distribuzione di beni e servizi.

I beni sono definiti come qualsiasi cosa che qualcuno vuole o di cui ha bisogno. I servizi sarebbero l'esecuzione di qualsiasi dovere o svolgere un lavoro per un altro, utile o professionale. La distribuzione di beni e servizi è indicata come marketing. La commercializzazione di beni e servizi può arrivare quasi quanto al costo dell’effettiva fabbricazione delle merci, mentre il marketing di un prodotto si riferisce alla pubblicità e ad altri sforzi per promuovere una vendita di prodotti.

Aziende di servizi

I diversi tipi di servizi alle imprese

Ci sono molti tipi diversi di beni. I beni di consumo sono quelli come il cibo e l'abbigliamento, che soddisfano i desideri o le esigenze umane. I beni produttori sono le materie prime e gli strumenti usati per produrre beni di consumo. I beni strumentali sono quelli che si utilizzano nella produzione di merci o beni di produzione.

Ci sono anche innumerevoli tipi di servizi. Una breve lista comprenderebbe educazione, salute, comunicazione, trasporto, servizi sociali, servizi bancari, servizi assicurativi.

I servizi sono attività che altre persone o aziende mettono a disposizione per voi. Quando si prenota una vacanza, il parrucchiere o per mangiare in un ristorante, allora state consumando uno o più servizi. I servizi sono a volte indicati come intangibili, nel senso che non è possibile toccarli o gestirli.

La maggior parte delle imprese fornisce un servizio piuttosto che produrre beni. Ciò è particolarmente vero per il settore delle piccole imprese.

Ci sono alcune importanti differenze nelle competenze necessarie per eseguire un business che produce beni rispetto ai servizi.

I beni richiedono una posizione di produzione, ossia la fabbrica. Il prodotto può essere trasportato e/o conservato per la futura vendita. I costi di produzione comprendono i costi delle materie prime e altri elementi che hanno fatto parte del processo produttivo. Richiedono uno stretto rapporto con i fornitori.

Il bene, inoltre, è molto costoso da impostare. Il processo di produzione deve essere in atto e deve lavorare prima che le merci possano essere prodotte.

Per quanto riguarda i servizi, invece, la posizione è dove viene fornito il servizio, sia fisicamente (ad esempio un costruttore) o virtualmente (ad esempio un sito web). Il servizio viene consegnato quasi subito, perché non può essere conservato. Il costo principale di un servizio di assistenza è quello delle persone coinvolte, perché richiedono elevati livelli di soddisfazione del cliente. La qualità è misurata dalla qualità del servizio clienti. È relativamente facile avviare un'attività di servizio, perché non ha bisogno necessariamente di spazi fisici.

Ricapitolando, i servizi sono il prodotto economico immateriale fornito da una persona sulla domanda di un'altra persona. È un'attività svolta per qualcun altro. Essi possono essere consegnati solo in un determinato momento e quindi sono disponibili da subito. I servizi non possono essere di proprietà ma possono essere solo utilizzati. Ad esempio, se avete acquistato un biglietto per la visione di un film, non significa che voi abbiate acquistato il cinema, ma avete pagato il prezzo dei servizi a disposizione.

La valutazione dei servizi è un compito relativamente duro poiché diversi fornitori di servizi offrono gli stessi servizi, ma addebitano un importo diverso. Può essere dovuto al fatto che il metodo in cui li forniscono è diverso o i parametri che considerano nella valutazione dei loro servizi variano.