Cos'è un solarium e quali benefici porta

Sempre più alta è la tendenza a voler fare docce solari o ad utilizzare lampade abbronzanti. Ma cos’è una lampada abbronzante? E, nello specifico, cos’è un solarium? Il termine solarium è spesso abusato e può trattarsi di due cose differenti, considerandolo sia un punto di vista medico che prettamente estetico. Vediamo nello specifico a cosa può venir abbinato il termine solarium.

cabine abbronzanti

Definizione di solarium

Sostanzialmente, i tre principali significati di solarium riguardano il luogo che viene preparato per l’abbronzatura (fin quando si può assicurare la produzione di vitamina D nel corpo, che produce l’abbronzatura stessa), un istituto che si occupa di curare i pazienti tramite la luce del sole oppure ci si riferisce ad apparecchi come cabine di abbronzatura che possiedono lampade abbronzanti.

In questo ultimo caso, a volte ci si riferisce a lampade abbronzanti a semplice scopo estetico, mentre in altri casi vengono utilizzate in chiave medica. Ad ogni modo, lo scopo delle lampade abbronzanti è quello di garantire alla persona la stessa emissione di raggi che si percepisce quando si è esposti al sole.

I tipi di solarium

Considerando le cabine abbronzanti a scopo estetico, è opportuno precisare che sono presenti due tipi principali, ovvero gli apparecchi con UV e senza UV. Questi ultimi vengono anche chiamati apparecchi di tanning, dato che emettono solamente vapore sulla pelle. Per quanto riguarda le cabine abbronzanti con UV, ci sono tipi di lampade che permettono di far abbronzare tutte le parti del corpo ed altre tipologie che vengono dedicate esclusivamente ad alcune parti specifiche (come ad esempio il dorso oppure il viso).

Molte sono le opzioni che possono offrire i solarium, fornendo un servizio completo per abbronzarsi o curarsi tramite i raggi solari. I solarium permettono di raggiungere abbronzature ad alta pressione, usufruire di una ventilazione, utilizzare un pannello di controllo digitale ed integrare eventualmente una ricarica tramite dei gettoni.

Solarium e abbronzatura: quanto sono sicuri?

Fino a qualche anno fa (e, purtroppo o per fortuna, tutt’oggi) circolava il luogo comune che i solarium causano cancri, disfunzioni e malattie alla pelle. Con tale pensiero in testa sono molte le persone che preferiscono un’abbronzatura spray da usare sulla spiaggia ad una doccia solare tramite una lampada abbronzante.

Ad ogni modo, fin quando le cabine abbronzanti vengono utilizzate con criterio e sotto consiglio di coloro che gestiscono i solarium, raramente si avranno problematiche in quanto a salute. Considerando inoltre che le lampade abbronzanti e le cabine vengono periodicamente controllate, è praticamente impossibile che si riscontrino bruciature o qualunque altra disfunzione sulla pelle.

Naturalmente, se si hanno dubbi su controlli, provenienze o efficacia delle lampade abbronzanti che si andranno ad usare, potrebbe essere necessario indagare e documentarsi sulla professionalità di un solarium in cui si desidera andare. Tuttavia, se i solarium sono stati aperti ed offrono servizi alla clientela che risultano perlopiù di gradimento, si avrà a che fare (nella maggior parte dei casi) con persone consapevoli dei servizi che stanno offrendo.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo