Giochi on-line: cercare fra i portali di videogames

Spesso può capitare che si sente il bisogno di svagarsi dal tran tran quotidiano del proprio lavoro o dei propri impegni. Un’ottima idea per farlo è giocare ai numerosi e divertenti videogames online. Molti di essi sono gratuiti e semplici da svolgere per ogni tipo di utente e, anche se non siete “smanettoni” di videogiochi, vi sarà possibile trovare quello che fa al caso vostro.

Videogiochi gratuiti in Flash e Shockwave

Numerosissimi sono i generi che potrete trovare: Giochi di sport, d’avventura, giochi per ragazze, videogames d’azione, da tavolo e quant’altro possa esser dedicato all’intrattenimento virtuale. Noterete che, la maggior parte dei giochi online gratuiti, sono in formato flash o shockwave, ovvero per giocarci si necessita che il browser utilizzato abbia le funzioni per far girare tali videogiochi (Google Chrome, ad esempio, può andar benissimo).

Portali di videogiochi gratuiti

Uno fra i portali che offrono videogiochi gratuiti è Y8. Y8 possiede una grande quantità di giochi a costo zero per tutti i gusti. Gran parte di questi videogames hanno anche una modalità multiplayer ed una classifica costantemente aggiornata.

Oltre ad Y8, un altro portale da non perdere è senz’altro Kongregate. Anche questo portale possiede una grandissima quantità di videogames in Flash o Shockwave. Questo portale appartiene al network di Game Stop è ha un certo occhio di riguardo alle novità e ai giochi popolari.

Potrete notare che rintracciare giochi gratuiti in rete risulta piuttosto facile. Tuttavia, se non siete pratici in questo campo, Kongregate o Y8 vi daranno senz’altro una mano. Se non rimarrete soddisfatti con questi portali, vi consigliamo di dare un’occhiatta a Mmobom (dove sono presenti numerosi giochi MMO), Hyml5 Games o il più tradizionale Steam.

Steam: giochi gratuiti e non

Vi state appasionando sempre più ai videogames online (e non)? Steam è un ottimo portale da dove poter comprare videogiochi (sia classici che nuovi) ma poter anche giocare gratuitamente. A differenza dei portali precedentemente descritti, i giochi di Steam non necessitano l’ausilio di Flash o Shockwave, in quanto i giochi che andremo a scegliere vanno scaricati e quindi non vengono giocati su un browser.

Il portale di Steam necessita d’esser scaricato sul proprio computer. Una volta avviato il computer, solitamente il Client di Steam si avvia da solo. Vi sarà possibile, oltre che condividere informazioni con altri utenti Steam, raggiungere i cosiddetti “achievements” che vi potranno permettere di sbloccare alcune chicche per i vostri videogiochi.

Pur risultando leggermente più impegnativo di un Flash player, Steam è un portale che potrà permettervi di personalizzare e magari approfondire la vostra cultura dei videogames. Numerosissimi sono gli utenti che utilizzano Steam e che fanno parte di questa community che oramai è considerata una fra le migliori per quanto riguarda i videogiochi.

Grandilinee, questi sono i migliori portali da dove poter usufruire di videogames per svagarsi oppure per cercare un divertimento più “ricercato” e autentico. Tanti altri giochi online risiedono anche fuori da tali portali (ad esempio, possono essere sviluppati indipendentemente da altri utenti) e questo dimostra che la vasta gamma di videogames online è pressoché infinita.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo