Guida all'installazione di un sistema fotovoltaico

C'è ancora grande attenzione ed interesse ai sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica tramite sole, nonostante gli incentivi del conto energia siano terminati nel 2013. Il nostro paese è infatti il secondo in Europa dietro la Germania per potenza installata che è destinata ad aumentare nel corso del prossimo decennio. Quanto dobbiamo spendere per un impianto? In quanti anni recuperiamo l’investimento? Quanta energia possiamo produrre? A chi dobbiamo rivolgerci per acquistare un sistema solare per la nostra casa? Cercheremo di rispondere a tutte le domande.

Installazione impianto fotovoltaioco

Perché scegliere l'energia solare fotovoltaica?

Un sistema fotovoltaico può azzerare o comunque abbattere il costo delle bollette elettriche e ridurre le emissioni di CO2. Un modulo fotovoltaico non ha parti mobili e richiede poca manutenzione se non una pulizia occasionale.

Quanto costa un sistema fotovoltaico

Dipende tutto dalle dimensioni del tuo impianto. Un sistema da 3kWp installato costerebbe tra i 5000 ed i 6000 euro mentre un impianto fotovoltaico da 10kW in proporzione 18.000 euro. Ogni impianto ha il proprio costo che può variare a seconda del tipo di tetto o terreno in cui andrà ad insistere. Talvolta possono essere richiesti studi di fattibilità e permessi comunali. Per saperne di più sui costi dai un'occhiata a questo articolo sul fotovoltaioco.

La tecnologia utilizzata nel fotovoltaico è simile a quella utilizzata per un sistema solare per l'acqua calda?

No. Un modulo fotovoltaico genera energia elettrica dalla luce solare. Un sistema di acqua calda solare riscalda direttamente l'acqua dai raggi solari tramite collettore solare.

I moduli fotovoltaici funzionano in giorni nuvolosi o piovosi?

Sì.  L'impianto funzionerà in condizioni di luce diurna (a seconda delle condizioni). Più è luminosa la luce del giorno, migliore è la generazione elettrica. I mesi che garantiscono piú produzione elettrica sono quelli estivi.

Cosa succede se c'è un albero o una struttura che ombreggia il mio modulo fotovoltaico?

Perderai parte della tua capacità di generazione di elettricità. È meglio installare il tuo sistema dove non c'è ombra. Ci sono dei tool che possono aiutarti a localizzare il tuo impianto fotovoltaico nel posto migliore per il tuo progetto. I moduli vanno esposti a sud ed inclinati di 30 gradi.

Il fotovoltaico funziona a basse temperature?

 Sì. Infatti, se fa troppo caldo, la maggior parte del fotovoltaico non funzionerà altrettanto bene. Poiché un modulo fotovoltaico genera elettricità dalla luce del giorno e non dal calore, come può essere percepito a volte, il fotovoltaico funziona bene in ambienti freddi.

Devo pulire il mio impianto fotovoltaico?

Se ti trovi in ​​una zona piovosa, la pioggia dovrebbe pulire la maggior parte della polvere e sporcizia. Attenzione al guano degli uccelli che può creare ombre sulle celle fotovoltaiche.

Quanta elettricità verrà prodotta dal mio impianto fotovoltaico?

Questo dipenderà dalla dimensione del campo fotovoltaico e dalla posizione. Al centro Italia 1 Kwp di potenza istallata produce 1300 kilowatt di energia elettrica circa l'anno, al nord 1100, al sud d'Italia 1500.

Devo pagare le imposte sul reddito sull' energia prodotta

  1. Se sei proprietario di una casa. SÌ. Se l'impianto solare fotovoltaico appartiene a un'azienda e rivendi energia.

Posso installare il sistema da solo?

Se avete nozioni tecniche sì, specie se si tratta di piccoli impianti tipo quelli per alimentare camper, baite o barche.

Di quanto spazio ho bisogno e quanti pannelli?

Tutto dipende dalla dimensione del sistema che si desidera installare. Ad esempio un piccolo sistema solare di 1 Kw avrebbe bisogno di circa 8 metri quadrati.

Posso vendere la mia energia alla rete elettrica?

Sì, puoi vendere a terza l'energia prodotta oppure cedere al Gse quella non consumata per ottenere dei crediti per acquistarla durante la notte, metodo dello "scambio sul posto". 

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo