I castelli d'Italia

Mura, torri e camminamenti mozzafiato sono gli elementi che contraddistinguono i castelli Italiani. La lunghissima storia del bel paese offre reperti artistici unici nel suo genere, in largo e lungo su tutta la penisola.

castelli d'italia

Castello Aragonese

Partendo dal fondo, possiamo subito citare il Castello Aragonese d’Ischia, nella regione della Campania. Il castello è sull’isola stessa ed ha un ponte che lo ricollega al Borgo di Celsa (chiamato anche Ischia Ponte). Si può accedere al castello tramite un antico traforo su una roccia. Questo traforo è illuminato da lucernari e la sua lunghezza è di circa mezzo chilometro.

Castel dell’Ovo

Sempre rimanendo in Campania, si può trovare il Castel dell’Ovo. Il castello si trova a Napoli ed è il più antico della citta. Il castello è originario del XIV secolo ma è stato ricostruito e rimodernizzato nel tempo a causa di deterioramenti. Divertente è l’aneddoto riguardo il suo nome, in quanto Virgilio, al tempo, sosteneva che il castello era segretamente mantenuto in piedi da un solo uovo.

Castel del Monte

Andando poco distante da Napoli, si può trovare il Castel del Monte in Puglia. Questo è uno dei più misteriosi di tutto il bel paese, vista la sua pianta ottagonale, la sua posizione non strategica ed insolite scale a chiocciola. Sembra quasi fosse costruito per previsioni astrali ed esoteriche, più che per una difesa vera e propria.

Castel Sant’Angelo

Procedendo leggermente verso il centro Italia, si può raggiungere il famigerato Castel Sant’Angelo, a Roma. Il castello rimane molto vicino a Città del Vaticano ed è stato per molto tempo un carcere. Il nome del castello venne da una visione avuta dal papa del tempo, ovvero Gregorio Magno, in cui sosteneva che l’Arcangelo Michele era un presagio della fine della peste (cosa che poi successe veramente).

Castello di Miramare

Spostandoci invece verso nord, si può trovare castelli come il Castello di Miramare in Friuli Venezia Giulia. Uno tra i castelli più eleganti di tutta Italia, Il Castello di Miramare ha un gran parco intorno a sé e si affaccia sul magnifico Golfo di Trieste. La vista è mozzafiato e si può trovare, oltre che al parco, un piccolo castelletto al suo interno.

Castello Sforzesco

Giunti in Lombardia, si trova il bellissimo Castello Sforzesco di Milano. Essendo ancora oggi uno tra i simboli principali di questa città, venne commissionato da Francesco Sforza ed è tutt’oggi uno dei castelli più grandi di tutta l’Europa. Il castello possiede un ampio fossato e sulla facciata posteriore è presente la famosa Ponticella di Ludovico il Moro che collegava tutti gli appartamenti ducali verso le mura esterne (che oggi non esistono più).

Castello di Fénis

Verso l’estremo nord troviamo, in Valle d’Aosta, il Castello di Fénis. Considerato uno tra i castelli meglio conservati di tutta la nazione, il Castello di Fénis è situato su una piccola collina e non presenta particolari mura difensive. Inoltre, questo bellissimo castello possiede maschere apotropaiche che venivano ritenute utili a scacciare forze maligne.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo