I forum una vera risorsa on line

Chi non ha mai sentito parlare di un forum? Oggi i forum sono una fonte inesauribili d’informazione e sono utilizzati da gran parte degli utenti presenti online. I forum sono oggi vere e proprie “piazze di discussione” che permettono alle persone di saperne di più su un argomento in questione, semplicemente confrontandosi, chiedendo domande e rispondendo alle discussioni.

discutere sui forum online

Proprio le discussioni sono la chiave dei forum della rete. Chiunque può presentare una discussione e renderla efficace sotto molti punti di vista. Ma sono le informazioni attendibili? Possiamo dire che, in base alle risposte che si ricevono e facendo una piccola statistica di risposte positive che si ricevono, si può valutare se un’informazione risulta attendibile o meno.

Cercare i forum online

Tutti sanno che oggi i social giocano una parte importante nella vita di ogni utente della rete. Facebook, YouTube, Instagram e Twitter sono social pluri-frequentati e spesso si ha difficoltà a trovare forum frequentati o che perlomeno abbiano un’identità nella giungla del web.

Ad ogni modo, è ovvio che chi cerca trova. Esistono molte realtà in rete che restano ancora aggrappate agli utenti. Basti pensare che i forum più in voga (come Orologi & Passioni, Basket Café Forum o il Forum dei Tifosi del Napoli) contano dai 100.000 ai 300.000 utenti.

Detto questo, anche se i social hanno conquistato un utente su due, i forum sono luoghi di rifugio rintracciabili con ricerche mirate ed azzeccate. È un po’ come trovare un pub accogliente in una caotica città.

I forum più interessanti

Ci sono casi in cui alcuni forum sono diventati molto importanti non solo per gli utenti, ma anche per determinate professioni. Soprattutto per professioni da svolgere online come il copywriter, il social media manager o il webmaster, alcuni forum sono oro colato.

Ad esempio, i forum di Alverde e di Giorgiotave sono una fonte d’informazione inesauribile per tutti gli aspiranti copywriter, per i disegnatori web e per tutti coloro che desiderano guadagnare soldi online e farne un vero e proprio mestiere.

Questo dimostra di come non sono solo i social a proporre iniziative innovative ed interessanti. I social sono come un grande magazzino che riesce a proporre gran parte dei prodotti presenti sul mercato, ma i forum sono piccoli negozi specializzati che possono darti ciò di cui avevi bisogno da tempo. Non sono prodotti industriali, sono perlopiù informazioni ricercate ed autentiche.

Trovare un forum che fa al caso nostro non è solo rintracciare informazioni di un settore di cui non avevamo la minima idea che campasse in rete, ma è instaurare nuovi rapporti con utenti che presentano i nostri stessi interessi.

Questo è molto più difficile farlo con un social che, per quanto si possa scegliere i propri target e, in poche parole, le proprie amicizie, non riesce a trovare un unico topic su cui concentrarsi. Gli appassionati di manga sapranno trovare forum dedicati ai fumetti giapponesi, chi suona il mandolino saprò trovare un forum dedicato a tale strumento e, di conseguenza, chiunque abbia una passione saprà rintracciarla online e trovare ciò che desidera sui forum.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo