I Principali errori di marketing degli avvocati

Gli avvocati in tutto il paese sono frustrati. La concorrenza è in continuo aumento. Le regole dell’etica forense prevedono diverse restrizioni alla pubblicità degli avvocati.

Per finire, agli avvocati non è mai stato insegnato come commercializzare i propri servizi, inoltre fino a poco tempo fa la promozione per l’avvocato era espressamente vietata dal codice deontologico forense.

Negli ultimi anni anche grazie alla grande diffusione dei social network (Facebook, Twitter e Instagram) molti avvocati hanno iniziato a fare “piccole” azioni di marketing, tuttavia molto spesso sono azioni isolate estranee ad un piano di marketing strategico che portano pochi risultati.

 Marketing per avvocati

Per tutti questi motivi quasi tutti gli avvocati commettono una serie di errori nella creazione del proprio marketing legale.

Quali sono gli errori nella strategia di legal merketing della maggioranza degli avvocati

■ Copiare ciò che altri avvocati hanno fatto per promuovere il proprio studio legale

La maggioranza delle strategie di marketing messe in atto dagli avvocati sono, nel migliore dei casi, medie. Pertanto copiare tali strategie non porterà alcun vantaggio, ma molto spesso comporterà una perdita di denaro.

■ Essere una "Vittima" della pubblicità

La maggior parte degli avvocati non fa alcuna ricerca sulle strategie di marketing, ma si limita a seguire la folla perché "deve lavorare".

Un vero e proprio segno dell’avvocato che è una "vittima della pubblicità" è dato dalla presenza sulle pagine gialle come unica strategia di marketing legale.

■ Mancato sviluppo di un sistema di referenze

Per quanto possa sembrare strano, i clienti non sempre sanno come fare referenze. Gli avvocati che capiscono veramente il marketing hanno capito come avere delle referenze da parte di clienti soddisfatti e da potenziali clienti.

Sviluppare buoni prodotti per l’informazione dei consumatori (ad esempio con l’introduzione di un blog tematico) e sostenerli con un’interessante newsletter aziendale è un ottimo modo per espandere notevolmente la vostra base di riferimento senza utilizzare strumenti di marketing legale molto costosi.

■ Mancata diversificazione del marketing

“Uno” è un numero molto pericoloso. Ci sono molti media là fuori, compresi quelli non tradizionalmente utilizzati dagli avvocati.

Mentre la maggior parte degli avvocati pensano in termini di Pagine Gialle, TV e siti web, se un avvocato vuole sfruttare tutti gli strumenti di marketing disponibile deve diversificare il suo impegno nella produzione di contenuti adatti a più strumenti di promozione.

La chiave è scegliere supporti relativamente facili da testare e poi misurare i risultati.

■ Produzione di contenuti di scarso valore informativo

Anche grazie alla diffusione dei social molti avvocati hanno iniziato a creare Pagine Fan o pubblicare delle news sui siti degli studi legali, tuttavia molto spesso tale attività è limitata a riportare delle sentenze o dei commenti a sentenze.

Si tratta di un’attività che non porta un reale valore ai potenziali clienti, poiché tali sentenze o commenti sono molto tecniche e di difficile interpretazione da parte di lettori senza le dovute competenze.

Quale strategia di marketing può essere attuata per promuovere lo studio legale

Per un avvocato prima di spendere denaro in campagne di marketing improvvisate è necessario conoscere le giuste strategie da mettere in campo per promuovere la propria attività.

Per evitare di commettere gli errori indicati in questo articolo la migliore strategia è quella di non improvvisare, ma di affidarsi a professionisti che conoscono le giuste strategie di marketing legale che possono realmente portare dei vantaggi per lo studio legale.

Anche nella scelta di tali professionisti è importante fare molta attenzione, infatti il mercato legale è caratterizzato da specifiche regole in materia di pubblicità e promozione e pertanto è importante scegliere specialisti del marketing legale i quali sono in grado di muoversi tra le pieghe della legge sulla promozione dell’attività dei legali.

 

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