I siti dei trasporti pubblici

Quando ci si muove, si può decidere di compiere viaggi più o meno lunghi con la propria auto, seguendo autostrade o strade comuni attraversando i vari territori della penisola Italiana. Ad ogni modo, a volte può risultare faticoso e si rischia di incappare in lunghe code, soprattutto se si desidera raggiungere con la propria auto i centri urbani. Per questo motivo a volte è necessario e indispensabile ricorrere all’ausilio dei mezzi pubblici. Ma quali utilizzare?

trasporti e mezzi pubblici

Da alcuni anni, in rete è possibile utilizzare alcune piattaforme da cui poter usufruire di treni, pullman ed anche auto a noleggio. Con l’insorgenza di varie esigenze di trasporto (vedi i numerosi pendolari, lavoratori fuori sede, turisti, etc.), il settore dei trasporti pubblici è sempre più in aggiornamento e disposto a soddisfare ogni singola richiesta, rendendo gli spostamenti sempre più agevoli anche in luoghi che, in precedenza, non avevano nemmeno un bus che passava dal paese.

Siti web dedicati ai treni

Come ben sappiamo, la famigerata compagnia di Trenitalia offre un sito web dove poter consultare gli orari e gli spostamenti da una città all’altra dei vari treni di linea. Disponendo di varie opzioni e orari per un singolo viaggio di andata e ritorno, il sito di Trenitalia risulta piuttosto semplice e facilmente comprensibile.

Nel caso non si risulti soddisfatti, Italotreno è l’altra compagnia di treni che dispone di opzioni limitate ma molto comode. I viaggi di Italotreno spesso riguardano tragitti da città grandi ad altri luoghi di maggior interesse, con tempi di viaggio molto brevi e molte comodità all’interno del treno (corrente, connessioni internet, cabine, etc.).

Siti web dedicati ai bus e alle auto a noleggio

Se invece si desidera spostarsi con i pullman, naturalmente esistono i servizi pubblici che dispongono di tutti gli orari a disposizione, suddividendo i trasporti in base alle provincie e alle regioni. Ad ogni modo, esistono anche pullman privati che compiono viaggio molto lunghi chiamati FlixBus. Con FlixBus è possibile raggiungere con il bus mete anche molto lontane (persino estere), il tutto a prezzi stracciati.

Nel caso non si voglia rinunciare alla macchina, ci sono pur sempre due ottimi servizi per potersi spostare in modo comodo e conveniente. Stiamo parlando di BlaBla Car e Eni Enjoy. BlaBla Car è un servizio di Car Pooling in cui un volontario offre i posti della propria macchina ad altre persone, condividendo non solo il viaggio ma anche le spese.

Eni Enjoy è invece il nuovo servizio di Car Sharing che permette agli utenti di individuare le macchine della società di Eni Enjoy ed utilizzarle grazie ad una semplice app raggiungibile dal proprio smartphone. Una volta aperta l’auto in questione con l’app, l’auto conterà il minutaggio e calcolerà il prezzo finale di conseguenza. Da notare che le auto di Eni Enjoy si trovano in parcheggi appositi per tali auto noleggiabili.

Anche se alcune di queste società sopra descritte risultano perlopiù private, tutti questi servizi sono il "futuro dei trasporti pubblici", considerando che vengono utilizzati da moltissime persone. Più che si va avanti con gli anni, più tali aziende di trasporti rimangono in via di sviluppo.