I vantaggio di noleggiare un'auto a lungo termine

Fin quando si possiede un’auto, il problema di spostarsi non si pone. Tuttavia, non sempre si può sfruttare un’auto propria e, in alcuni casi si ha bisogno di utilizzare i mezzi pubblici quali treni, autobus o tram. Ma se invece si pensasse al noleggio di un’auto? Quali sono i vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine?

noleggiare auto

Il noleggio auto a lungo termine è un’opzione piuttosto moderna sempre più in voga tra tutti gli automobilisti che non desiderano avere un veicolo proprio. Ma perché questo accade? In gran parte dei casi, perché non si vuol pagare l’alto bollo di un’auto, per non parlare dell’assicurazione, della manutenzione, etc.

Se si va a parare verso un noleggio auto a lungo termine, si vanno a considerare tutti questi servizi in un canone mensile, per un massimo di 5 anni. Nel caso infatti che si opti per un noleggio a lungo termine, non ci sono tasse di proprietà e, con il noleggio, si risolve tutto quanto con un semplice canone.

Molti sono i professionisti che possiedono una partita iva o eventuali agevolazioni fiscali che vanno a parare su un’auto a noleggio, auto che per l’appunto può durare alcuni anni grazie ad un canone specifico che verrà corrisposto ogni mese.

I vantaggi di noleggiare un'auto

Il contratto di un noleggio a lungo termine indica quanto tempo si potrà utilizzare la macchina, il costo del canone ed eventuali clausole ulteriori. Fra queste, c’è spesso una percorrenza chilometrica fissa da rispettare e questa andrà a variare in base al tipo di auto che si noleggerà.

Di conseguenza, si dovranno stabilire i percorsi effettuati usualmente per poi calcolare tutti i costi da affrontare durante l’utilizzo della macchina. Ci sono molti siti da poter consultare per poter noleggiare una macchina ma anche alcuni concessionari permettono di farlo senza problemi.

Costi di noleggio auto

Ma cosa copre il canone da pagare mensilmente per il noleggio auto a lungo termine? Sostanzialmente, tutti i costi che si dovrebbero affrontare se la macchina risulta di proprietà, ovvero bollo, assicurazione, manutenzione e assistenza stradale.

Da notare, ad ogni modo, che il contratto può esser personalizzato come lo si desidera, considerando le proprie esigenze in primis. Di conseguenza, non si andrà ad acquistare un “pacchetto” prestabilito, ma si potrà rimodellare la proposta come la si desidera.

Quindi, in fin dei conti, conviene noleggiare un’auto a lungo termine? Se non si hanno particolari agevolazioni fiscali, non sembrerebbe poi così conveniente, soprattutto se chi la desidera è un privato e non un’azienda.

Se però il soggetto in questione ama cambiare macchina spesso e non ne vuole sapere di eventuali proprietà, costi di bollo, assicurazione e quant’altro, forse optare per il noleggio a lungo termine può esser una buona idea.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo