Il settore della ristorazione in Italia

Il settore della ristorazione comprende tutte le attività, i servizi e le funzioni aziendali coinvolte nel preparare e servire pasti a persone che mangiano fuori casa. Questo include tutti i tipi di ristoranti, da quelli raffinati ai fast food. Esso comprende anche le operazioni istituzionali alimentari in luoghi come scuole e ospedali, così come altri produttori di specialità le imprese di ristorazione.

Il concetto di preparare il cibo come mestiere e forma di business può essere fatta risalire all' 11 ° secolo con le corporazioni medievali. Le corporazioni erano fondate da un sistema organizzato all'interno di economie locali, e hanno permesso alle persone di acquistare e il cibo da una varietà di fornitori altamente specializzati.

 La ristorazione in italia

La spina dorsale del settore alberghiero è composto essenzialmente dal servizio al cliente, un concetto condiviso da tutti i segmenti del settore. Le piccole aziende possono concentrarsi su uno o tutti gli aspetti dell'ospitalità. si può facilmente eccellere in una sola categoria del settore dell'ospitalità. Tuttavia, anche se i costi e le sfide aumentano sempre di più, chi possiede o gestisce diversi settori di ospitalità, sarà in grado di fornire molte più opportunità per ottenere successo.

La ristorazione nel turismo

Nell'ospitalità, il settore della ristorazione regna sovrano. È il più grande elemento del settore dell'ospitalità e può assumere la forma di ristoranti di fascia alta, ristoranti fast-food, esercizi di ristorazione e molte altre attività. La ristorazione può funzionare in simbiosi come parte di altre aziende, come ad esempio in sale da bowling o nei cinema. Quando il ristorante è parte di un hotel, è in grado di migliorare notevolmente l'esperienza totale ottenuta offrendo cibo eccellente e un servizio clienti di prima classe.

Il settore della ristorazione comprende l'industria di ristoranti, bar, e altri fornitori di servizi alimentari che consentono ai clienti di entrare, ordinare cibo, e mangiare sul posto. Questo termine può essere usato in un certo numero di situazioni diverse e può riferirsi a quasi ogni tipo di ristorante, dai ristoranti più costosi ai fast-food. Questi possono essere ristoranti situati in una piazza o che possono essere collegati ad alberghi o casinò. Il settore della ristorazione è in genere considerato parte del settore alberghiero e impiega una serie di diversi tipi di lavoratori, dai cuochi e camerieri a manager e baristi.

Spesso associato o usato come sinonimo dell' industria alimentare, questo è un settore professionale composto da innumerevoli spazi e dipendenti in tutto il mondo. Praticamente qualsiasi luogo che serve cibo, concettualmente, potrebbe essere considerato parte del settore della ristorazione, anche se è tipicamente associato con quelle sedi in cui una persona può sedersi a un tavolo e mangiare. Per questo motivo, v'è una certa distinzione tra le industrie di ristorazione e servizio ristoro; "Industria di ristorazione" è spesso usata per indicare qualsiasi struttura che prepara e serve cibo, senza considerazione per il consumo sul posto.

Il settore della ristorazione è segmentato in base al livello di servizio che i clienti ricevono. secondo alcune ricerche, il settore della ristorazione è ancora uno dei migliori datori di lavoro dell'economia. Gli studiosi si aspettano che l'industria aumenterà il suo conteggio di posti di lavoro per 14,1 milioni entro il 2020.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo