Il valore delle immagini sul web e dei servizi di condivisione video

Immagini e video costituiscono sempre di più i contenuti preferiti dagli utenti del web. Oggi gli internauti sono spesso alla ricerca in rete di immagini e video divertenti o di contenuti multimediali che, proprio attraverso l’uso di foto o di filmati, che possano essere anche istruttivi. Per comprendere fino in fondo questo concetto, bisogna abituarsi a considerare sempre di più internet come uno spazio virtuale, su cui le persone fanno sempre più affidamento per la ricerca di informazioni. La rete è diventata un vero e proprio punto di riferimento. Crescono sempre di più le piattaforme e i siti web dedicati alla raccolta di immagini e video.

Video facebook vs youtube

Le immagini divertenti

Su internet è possibile trovare moltissime immagini divertenti e simpatiche. Si tratta di contenuti ironici, che vengono spesso utilizzati anche per la condivisione sui principali social network. Da questo punto di vista Facebook rappresenta sicuramente il principale spazio di condivisione. Il celebre social network è diventato una piattaforma di intrattenimento e gli utenti di internet amano sbirciare nei profili degli altri per vedere quali immagini simpatiche siano in grado di postare i loro amici virtuali.

Le immagini simpatiche balzano subito all’occhio e sono in grado di attirare molti utenti. A volte alcune foto diventano addirittura virali e sono condivise milioni di volte. Nell’epoca della comunicazione social si assiste ad un bisogno sempre più diffuso di basarsi su ciò che si vede, su ciò che appare, per destare diversi tipi di emozioni e di reazioni.

Ecco che le immagini, quindi, sono portatrici di un messaggio a 360 gradi, in grado di sintetizzare in uno scatto pensieri e affermazioni. Insomma, le immagini diventano un modo per esprimersi e per fare ironia sulla vita quotidiana spesso portatrice di complicazioni.

Le immagini divertenti sul web

I video di YouTube

In parte il discorso che abbiamo fatto per le foto su internet si può fare anche per i video presenti sul noto servizio di condivisione di Google. YouTube attualmente rappresenta la piattaforma di video sharing più utilizzata dagli utenti della rete. Molti la usano per ascoltare la musica, altri sono alla ricerca di video spettacolari e altri ancora amano guardare video di carattere informativo.

Anche YouTube è diventato uno strumento utile e gratuito per condividere messaggi che in un altro modo non potrebbero essere così incisivi, come invece si caratterizzano con i video. Con i suoi milioni di visualizzazioni, YouTube vuole offrire sempre più spazio anche a chi ha da offrire contenuti personalizzati realizzati all’insegna dell’originalità. Non a caso di recente YouTube ha introdotto una nuova funzionalità che premia con introiti pubblicitari soltanto chi riesce a caricare e a condividere dei video prodotti personalmente, senza copiarli da altri canali.

Il colosso di Google dedicato al video sharing si fa sempre più attento e sempre più disponibile a trovare uno spazio ben definito all’interno della rete. Sicuramente l’azienda di Mountain View sta puntando molto su YouTube e sui suoi video che piacciono agli utenti. Seppur sia alta la concorrenza da parte di altre piattaforme di condivisioni video, YouTube continua a primeggiare, forte anche degli apprezzamenti ricevuti da chi lo sceglie quotidianamente.

 

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo