Investire nel Mattone conviene ancora...nel Salento

Dopo diversi anni di crisi, il mercato immobiliare inizia a dare segni di ripresa; in questi anni sono avvenuti profondi mutamenti, fra cui il blocco dei prezzi degli appartamenti e le variazioni dei tassi di interesse dei mutui.

Investimento Immobiliare Salento

La ripresa del mercato immobiliare in Italia

Non si può dire che sia avvenuta una vera e propria ripresa del mercato immobiliare, ma vi sono molti segnali positivi che indicano una netta risalita delle compravendite.

Bisogna considerare che il calo delle quotazioni delle case ha visto nascere concessioni di mutui da parte delle banche a condizioni sempre più vantaggiose. Per questo motivo, quello che prima per molti era un sogno (acquistare una casa), ora è diventato realtà.

Per oltre dieci anni gli immobili hanno subito considerevoli perdite, spesso anche ingenti. Basti pensare che perfino le ville lussuose dei vip sono state messe in vendita. In passato, il lusso è sempre stato un investimento sicuro.

Investire nel mattone

É difficile affermare se oggi il mattone è ancora un investimento conveniente o almeno consigliabile rispetto ad altri; è necessario valutare una serie di fattori quali la posizione dell'immobile, il valore, la presenza di collegamenti e servizi, il flusso turistico e/o universitario.

Se si decide di investire nel mattone lo si fa per diversi motivi: per impiegare o diversificare i propri capitali e perché non vi sono alternative di investimento valide (fondi, azioni, opzioni ecc.).

Dove conviene investire nel mattone

Una delle soluzioni di investimento più ambite è l'acquisto della seconda casa o della casa al mare.

La casa per le vacanze in una località di forte interesse turistico è un ottimo investimento, perché può generare un reddito, grazie agli affitti a tempo determinato; oggi è ancora più semplice mettere in locazione un immobile grazie a numerosi siti web specializzati in particolari formule di affitto a tempo.

Un appartamento in una zona turistica, ben servita da luoghi d'attrazione culturale può diventare un investimento molto redditizio nel lungo periodo.

Negli ultimi anni molti dati hanno confermato una graduale ripresa del mercato immobiliare nel Salento.

Il Salento è meta di numerosi turisti, si estende nel territorio pugliese e comprende località di mare come Otranto, Gallipoli, Lecce e numerosi piccoli comuni, che oltre ad affacciarsi su spiagge bellissime vantano centri storici molto caratteristici.

Scegliere una casa al mare o nell'entroterra del Salento?

Sicuramente una casa nell'entroterra avrà di norma un prezzo relativamente più basso. Tuttavia alcuni esempi di antiche masserie situate in aperta campagna hanno raggiunto cifre esorbitanti, tanto da poter essere acquistate solo da una certa fascia di persone.

Un appartamento al mare, richiederà uno sforzo economico maggiore, anche se molto probabilmente il ritorno dell'investimento sarà più rapido, specialmente se si trova in una località rinomata.

Ad esempio a Santa Cesarea Terme, piccolo comune costiero, noto per le sue terme sulfuree, tra Otranto e Castro, è ricca di soluzioni immobiliari. Una di queste potrebbe essere il 19 Residence, ossia un complesso residenziale dotato di appartamenti completamente arredati in stile mediterraneo.

Il mare Adriatico, il paesaggio e la bellezza della struttura sono sicuramente i punti di forza.

Qui si può applicare la formula Condo Hotel. Scopriamo insieme come funziona.

Con il termine "Condo Hotel", per la legislatura italiana si intende poter destinare fino al 40% della superficie di un hotel a destinazione d’uso residenziale.

In conclusione, potremmo riassumere che prima di acquistare un immobile dovremmo valutare sempre i pro e i contro in modo da ponderare bene la nostra scelta.

Il Salento ha tantissimi km di costa e dei bellissimi borghi nell'entroterra, per cui avrete un'ampia gamma di proposte tra cui scegliere, prima di optare per l'acquisto di una seconda casa, che sia al mare, in campagna o nei piccoli centri salentini.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo