La tradizione di abiti di sartoria per uomo

La tradizione legata agli abiti da sartoria, soprattutto per uomo, è purtroppo un’arte che si sta estinguendo. A meno che non si parli di ambiti legati all’alta moda, difficilmente si riesce a trovare un comune artigiano che realizza abiti su misura per uomo di una certa qualità.

sartoria per uomo

Ci sono sempre realtà appartenenti alla tradizione, ma non è di certo facile trovare contesti adatti per farsi fare un vestito ad hoc. Difficile è anche trovare spazio per un giovane per apprendere un mestiere del genere, considerando anche la poca disponibilità e rintracciabilità di artigiani disposti a tramandare il mestiere.

Tuttavia, l’abito per uomo da sartoria è un prodotto pregiato e d’alta qualità e, soprattutto per quanto riguarda il Made in Italy, la qualità è invidiabile in tutto il mondo. L’artigianato italiano ha radici antichissime ed è grazie all’esperienza maturata negli anni che i vestiti su misura del bel paese hanno un certo valore a livello mondiale.

Cosa fa un sarto

Ma cosa fa un sarto nello specifico? Un tradizionale sarto è, come accennato in precedenza, un artigiano che realizza vestiti su misura, in modo unico e tuttavia artistico. Un sarto realizza abiti esclusivi e che da nessun’altra parte si possono trovare, che siano pantaloni, giacche o accessori di vario tipo.

Fino a qualche secolo fa, l’arte della sartoria veniva tramandata anche ai giovani che, invece di starsene a giocare durante i pomeriggi, spesso venivano mandati nelle sartorie ad imparare il mestiere. I cosiddetti garzoni erano piuttosto frequenti e oggi se ne sente la mancanza, non solo per il poco interesse da parte dei giovani, ma anche per la mancata volontà di proporre un mestiere da parte dei sarti stessi.

Imparare il mestiere del sarto richiedeva anni d’esperienza e prima di essere un sarto a tutti gli effetti si aveva bisogno di lunghi periodi di pratica. La pazienza che richiede la realizzazione di un abito da sartoria è oggi una caratteristica difficilmente visibile in altre professioni. Forse è proprio per questo che oggi la sartoria fa parte di un’elite, visto il mondo immediato e rapidissimo in cui viviamo oggi.

La sartoria da uomo in Italia

Come accennato in precedenza, l’Italia è un paese fortunato per quanto riguarda la sartoria, considerando la tradizione che sta alle spalle del bel paese. Ci sono un sacco di nozioni, storie e tradizione legate alla sartorie che probabilmente non basta una vita per impararle tutte.

Detto questo, le realtà legate alla tradizione di abiti da sartoria da uomo esistono ancora, anche se fanno parte di una piccola fetta di mercato (che, tuttavia, è molto proficua e richiesta nei settori dell’alta moda maschile).

Se un giovane d’oggi riesce a trovare il contesto adatto e risulterà disposto ad apprendere la tecnica e la manualità della sartoria, apprenderà un mestiere artigianale che sembra in via d’estinzione, ma che sostanzialmente è ancora presente in ricche realtà.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo