L'affidabilità delle previsioni metereologiche

Durante l’estate, molto spesso si consultano le previsioni del tempo per sapere se possiamo avventurarci in vacanza, sia che si vada al mare sia che si vada in montagna. Tuttavia, siamo sicuri che le informazioni lette sono risultate attendibili?

meteo attendibile

La “giungla” delle previsioni metereologiche è assai vasta sul web e non sempre è facile scindere fra informazioni attendibili ed informazioni fasulle. Naturalmente, un professionista saprà fornire un’idea concreta di come si svilupperà il meteo nei giorni seguenti, mentre un sito non specializzato fornirà, quasi sicuramente, idee discutibili di previsioni metereologiche.

Capire se le previsioni sono attendibili

Per prima cosa, è importante rendersi consapevoli che chiunque fornisce previsioni del tempo nell’arco di una settimana, di quindici giorni o di un mese, sta sostanzialmente bleffando. Questo perché eventuali previsioni attendibili vengono stimate in un massimo di tre giorni.

Infatti, considerando che la meteorologia è una scienza stocastica (ovvero viene effettuata considerando probabilità), non si riesce a stimare una previsione meteo per più di tre giorni. Di conseguenza, tutti i siti web che presentano condizioni metereologiche superiori a tre giorni forniscono informazioni discutibili.

Si può quindi dedurre che l’ambiente riguardante le previsioni è spesso caotico e non è sempre facile capire dove poter vedere previsioni attendibili. Gran parte dei siti web che propongono previsioni metereologiche spesso vengono costruiti appositamente per ottenere più clic e guadagnare introiti.

Consultando i vari siti web dedicati alla meteorologia, si potrà notare come gran parte di essi siano realizzati superficialmente, composti prevalentemente da piccole icone che indicano sole, nuvole o pioggia, senza particolari approfondimenti.

Ci sono addirittura portali web dove le previsioni vengono cambiate durante il giorno in corso se il tempo attuale non era quello segnalato in precedenza. Un sito affidabile proporrà una sezione apposita per la previsione in tempo reale, ma senza cambiare bruscamente un’icona.

Consultare siti web affidabili per le previsioni metereologiche

Infatti, siti ufficiali come quello delle previsioni dell’Aeronautica Militare possiamo andare sul sicuro. Anche i più famosi meteorologi ritengono che questo sia uno fra i siti più affidabili di tutto l’internet per quanto riguarda il meteo.

Detto questo, è opportuno affidarsi a professionisti del settore per avere un’idea concreta sull’esito delle previsioni per i tre giorni seguenti. Il sito dell’Aeronautica Militare o un altro sito come quello del WWIS (Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale) potranno fornire idee attendibili sui cambiamenti e sulle evoluzioni giornaliere delle previsioni.

Proprio il Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale riesce a fornire informazioni concrete per ben 130 paesi in tutto il mondo. Si può quindi dedurre che la professionalità per la previsione del tempo è fondamentale e non è possibile stimarle senza sapere di cosa si stia parlando concretamente.

È bene quindi sorpassare il luogo comune ed evitare il “sentito dire”, soprattutto su internet. La vasta piazza qual è il web presenta una miriade di informazioni, anche se a volte è molto difficile scindere tra una comunicazione veritiera o meno. Se poi però si sceglie di rivolgersi a professionisti del settore, si potrà cascare sul sicuro.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo