Le bellezze del sud d'Italia

Il sud Italia è una fra le zone del bel paese che possiede non solo reperti turistici ed artistici degni di nota, ma anche un clima mozzafiato. Sia d’estate che d’inverno, è possibile godersi dei paesaggi e dei fantastici reperti turistici presenti al sud.

le bellezze del sud Italia

Puglia, campania e basilicata sono senz’altro regioni che possiedono reperti da non perdere, per non parlare dei paesaggi e della cucina mediterranea che offrono. Se si necessita di un’estate all’insegna del relax in un clima coccolante, il sud Italia è quello che ci vuole.

I trulli della puglia

I trulli pugliesi sono costruzioni realizzate in pietra che sono patrimoni dell’UNESCO. Città come Bari e Taranto possiedono numerosi trulli dove soffermarsi ed apprezzare i paesaggi tutt’attorno, paesaggi tipicamente mediterranei.

Chiamati anche “truddhu” (in dialetto pugliese), i Trulli sono spesso collocati in mezzo ad ulivi, vigneti e vegetazioni di stampo mediterraneo. Le loro costruzioni sono spesso irregolari ma a volte sono rivestite da un intonaco che gli permette di mantenere una superfice uniforme.

Bronzi di Riace

Altro reperto artistico da non perdere nelle zone del sud Italia sono naturalmente i Bronzi di Riace. Situati nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, le due famose statue in bronzo rappresentano una fra le più importanti sculture di tutti i tempi.

Ancora non si hanno certezze per quanto riguarda la provenienza e soprattutto chi li abbia realizzati, tuttavia si possono dedurre i materiali con cui sono stati composti. Il bronzo è ciò che le caratterizza e risultano sculture resistenti con sottilissimi dettagli che solo il bronzo permette di creare.

Gastronomia Campana

Sappiamo tutti che la cucina Italiana è una fra le migliori del mondo. Se poi si desidera assaporare la tradizione appieno, la Campania è probabilmente la miglior regione in cui farlo. Napoli è il luogo in cui hanno inventato la pizza e senz’altro la cucina napoletana presenta sapori unici.

Ravioli, orecchiette, fusilli al ragù, dolci tartufi, mele annurche ed il tipico babà sono solo alcune delle numerose ricette che si possono degustare in territorio campano. Nessun altro posto come Napoli è così emblematico per quanto riguarda la cucina Italiana e soprattutto la pizza.

La Sicilia e le sue isole

Scendendo all’estremo sud, troviamo l’imponente isola siciliana. Il vulcano Etna, il teatro di Taormina o semplicemente le spiagge siciliane sono un “must” se si desidera visitare la calda isola italiana.

Se poi vogliamo scendere nel particolare, possiamo trovare soddisfazione anche nella famigerata isola di Lampedusa. Immersa nella natura, presenta non solo paesaggi mozzafiato, ma anche uno stile architettonico arabesco contornato da un’acqua cristallina che circonda tutta l’isola.

Altra isola siciliana da non perdere è l’isola di Linosa. Questa isola vulcanica presenta un suolo nero che va in contrasto con i tanti colori dell’isola, dai prati verdeggianti al mare cristallino che la invade.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo