Le Web Agency

Conosciuta anche come agenzia internet o web agency in inglese, questo termine è diventato molto presente nel linguaggio di tutti i giorni, anche se resta per molti un mistero. In sostanza, si tratta di una azienda la cui attività è focalizzata su Internet e tutto ciò che segue. Così, una tale agenzia copre una vasta gamma di servizi, che richiede una varietà di competenze, come la comunicazione via internet in senso lato.

La base di questa web agenzia è la creazione di un sito web dalla sua concezione iniziale fino al suo completamento. Questo vale indipendentemente dagli scopi del sito, sia il sito di e-commerce che il sito-vetrina, senza dimenticare i social network o gli inserzionisti. Inoltre, sono necessari anche tutti i servizi di supporto della qualità di un sito.

Web Agency Marketing

Tuttavia, sono due i principali siti: il sito di e-commerce, che di solito è un negozio on-line di una società dedicata alla vendita (o l'acquisto) di tutti i tipi di prodotti che utilizzano mezzi di pagamento, sia digitali che non.

Il sito vetrina si avvicina al sito di e-commerce, nella misura in cui si tenta di pubblicizzare l'azienda sul web, al fine di raggiungere una clientela più ampia. Ad esempio, il sito delle principali marche di orologi, non vendono qualsiasi prodotto in rete, ma espongono i loro modelli.

Altre caratteristiche di una Web Agency

Creare un sito senza pensare a un hosting sembra banale, ma una delle abilità della web agency è trovare la soluzione di hosting più possibile pertinente al cliente. Alcuni clienti non hanno bisogno di possedere il proprio server dedicato, ma l’hosting condiviso è ora una soluzione più attraente e più accessibile per chi ha piccoli budget. Inoltre, prendere un server di ultima generazione con elevata capacità di calcolo per un sito vetrina, in cui il numero di richieste non è molto alto, sembra senza senso.

Ci sono altre aree di competenza, come il marketing e le strategie di implementazione su internet al fine di rendere il sito più attraente possibile. In effetti, la maggior parte degli utenti desidera beneficiare di una navigazione semplice e intuitiva quando navigano sul web. Tuttavia, ogni sito ha le sue peculiarità e deve essere distinto dai suoi concorrenti di esistere sul mercato.

Se si ha in mente di distinguersi e essere originali, la web agency proporrà di cambiare la grafica di un sito.

L'aspetto generale di un sito web è importante, ma la funzionalità di amministrazione e back office sono di importanza ancor maggiore per la buona gestione di un sito web. Così, le web agency sviluppano e implementano gli strumenti per consentire una gestione semplificata ed efficace sito web.

Oggi la concorrenza è tale che una web agency deve fornire il controllo di diversi tipi: SEO, la sicurezza o l'architettura. Tali controlli hanno lo scopo di analizzare e stabilire i punti deboli su cui un sito deve lavorare e i punti di forza che deve riuscire a perpetuare nel tempo. Queste verifiche sono spesso accompagnate da offerte SEO per i motori di ricerca, Google rimane il più noto con i suoi milioni di utilizzi al giorno. Allo stato attuale, è quasi impossibile posizionarsi sui risultati dei motori di ricerca senza una buona SEO.