Acquistare ed ordinare libri e cd

Comporre librerie o cataloghi di libri, cd o dvd è senz'altro una passione. Che sia una collezione enciclopedica o una collezione di album dei nostri cantanti preferiti, quando andiamo a comprare album, cd, dvd e libri si ha bisogno di spazio, soprattutto se le collezioni risultano ampie. Gli spazi di casa propria (per quanto riguarda scaffali o comunque mobili dove poter porre le nostre collezioni), possono essere limitanti in alcuni casi ma, ciononostante, non per questo motivo ci si deve porre limiti “artistici”, soprattutto se ciò che desideriamo acquistare ci piace molto.

41decc017f16af429d24a9cfd77e8587 plasterboard shelves

Spesso, se si tratta di generi come rock, punk o hip hop, molti fra gli artisti moderni hanno sicuramente prodotto numerosi album sotto forma di CD. Per questo motivo, con tali generi sarà possibile organizzare cataloghi di CD ROM senza particolari problemi. Gli album dei nostri artisti preferiti catalogati in ordine alfabetico (o in base al genere musicale) possono dare l’ordine di cui avevamo bisogno.

Se invece siamo ascoltatori di musica classica, da camera, jazz o sinfonica, potremmo essere cultori dei vinili e quindi avremmo bisogno di organizzare diversamente i nostri scaffali. Oggigiorno, i vinili sono tornati in auge anche per gli artisti moderni. Tuttavia, allo stesso tempo i CD sono stati stampati anche per musiche meno recenti come la musica classica o il jazz.

Strumenti musicali

Altro tipo di collezione artistica è senz’altro quella degli strumenti musicali. Se si è musicisti (o perlomeno, si ha la passione per uno strumento o più), collezionare strumenti musicali può essere una grande fonte di soddisfazione e ispirazione.

Lo strumento musicale può non solo soddisfare esigenze artistiche per quanto riguarda composizioni e note che il musicista percepisce interiormente, ma possono fornire anche un certo tipo di atmosfera alle proprie stanze. Un bello strumento musicale è ciò che può dare un tocco in più alle stanze che lo circondano.Immaginatevi un salotto con un divano, una televisione e, in un angolo, un pianoforte a coda. Quest’ultimo può fuorviare dalla banalità domestica fornendo un’atmosfera unica.

Arte figurativa

Se si è appassionati d’arte, perché non decorare le nostre stanze con quadri appropriati? Possiamo dare un tocco più “dark” con quadri espressionistici di Van Gogh e Gaugin, oppure andare verso un arte bucolica fatta di paesaggi e campi soleggiati. Senz’altro, dei bei dipinti possono dare un plusvalore alle librerie che possediamo nelle nostre stanze.

A questo punto possiamo, ad esempio, decorare la nostra stanza a piacere, ponendo libri di scienza ed enciclopedie, romanzi, gialli e libri tascabili negli scaffali. Perché non organizzare mensole con i propri album preferiti (sia in formato CD ROM che in vinile) e decorare il tutto con qualche bella chitarra classica od un pianoforte (se le stanze lo permettono)?

Ciò che può aiutare a fornire ordine per le collezioni di libri, album o strumenti musicali, è dare un senso al loro catalogazione, in modo da poter ricorrere al “reperto artistico” facilmente.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo