Perché portare occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono un indumento spesso indossato non solo per riparare gli occhi dal sole, ma anche per dare un tocco in più alla propria estetica personale e, perché no, alla propria personalità. Possiamo infatti ritenere gli occhiali da sole un accessorio indispensabile per risultare appetibili o semplicemente più a proprio agio.

Vendita occhiali da sole

Sembra infatti che gli occhiali da sole influenzino il proprio comportamento. Considerando che la comunicazione avviene anche tramite sguardi, gli occhi svolgono un compito fondamentale per quanto riguarda la comunicazione non verbale. Chi ha nozioni anche minime di linguaggio del corpo sa che gli occhi formulano il primo giudizio di una persona, insieme ad elementi di comunicazione non verbale.

Psicologia degli occhiali da sole

Tornando a parlare di occhiali da sole, perché vengono indossati nella fattispecie? Potremmo rispondere dicendo per ripararsi dal sole, ma è sempre il caso? Si dice che più del 50% di chi li indossa li porta per motivi differenti dalla semplice riparazione solare, considerando il look che forniscono tali indumenti.

Prendendo nello specifico la psicologia che sta dietro gli occhiali da sole, sembrerebbe che indossandoli si può godere di una migliore autostima e di un controllo ulteriore del proprio canale visivo. Inoltre, gli occhiali da sole rendono il viso più simmetrico e riescono a coprire eventuali difetti visivi.

Ad ogni modo, c’è un piccolo svantaggio se si va ad abusare degli occhiali da sole. Spesso chi porta gli occhiali da sole in modo ossessivo può far sembrare che stia mascherando non solo il proprio aspetto ma alcuni lati della propria personalità. Naturalmente, non è sempre il caso (considerando che a volte può semplicemente essere una raccomandazione medica) ed è per questo motivo che bisogna prendereli con le pinze.

Indossare costantemente gli occhiali da sole: le conseguenze

Durante un esperimento effettuato presso l’università di Toronto (esperimento sotto forma di gioco basato sull’economia) persone con occhiali da sole e persone senza occhiali da sole sono state prese in esame. Il risultato ha dimostrato che chi indossava gli occhiali da sole aveva minor tendenza a condividere e maggiore diffidenza verso gli altri.

Detto questo, è come se i soggetti con occhiali da sole avessero portato con sé un senso di introversione, ma anche di voler passare inosservati. In altre parole, in tale esperimento gli occhiali da sole hanno funzionato come una sorta di “scudo” contro regole sociali e modi di relazionarsi alla base delle relazioni umane.

Se abusati, gli occhiali da sole possono essere uno strumento che non fa bene ne a sé stessi ne agli altri. Ovviamente, queste situazioni sono casi piuttosto rari e, in linea di massima, molti portano gli occhiali da sole per semplice estetica, per proteggere gli occhi dal sole o per eventuali raccomandazioni mediche.

Ad ogni modo, non è sbagliato pensare un minimo alla psicologia del linguaggio del corpo, soprattutto quando si nota che un soggetto porta gli occhiali da sole in modo ossessivo e senza che abbia particolari raccomandazioni mediche.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo