Quando consultare un dietologo

L’attenzione alla salute è oggi diventata di primaria importanza. Considerando le imminenti diete equilibrate, sempre più attente e tendenti a diete innovative come può esserlo una dieta vegana o una dieta vegetariana, quando si desidera essere in salute si adottano percorsi alimentari che ci terranno in forma e permetteranno di farci dimagrire.

nutrizionista o dietologo

Ma a chi bisogna rivolgersi per una dieta? Meglio il dietologo o il nutrizionista? Innanzitutto, è opportuno distinguere due figure che, pur trattando della medesima materia, hanno differenze abbastanza marcate.

Dietologo o nutrizionista: chi scegliere

Cosa fa un dietologo? E un nutrizionista? La fondamentale differenza tra un dietologo ed un nutrizionista è, sostanzialmente, il titolo di studio. Un dietologo è infatti un laureato in Medicina e Chirurgia che è andato specializzandosi in Scienze dell’Alimentazione per 4 anni ulteriori.

Considerando invece la figura del nutrizionista, può esser definito tale un medico, un biologo, un agronomo e chiunque si occupi di prescrivere diete e percorsi alimentari da adottare in base ad esigenze specifiche richieste.  Naturalmente, un dietologo potrà consigliare integratori e prescrivere medicine, cosa che il nutrizionista non può fare. Ma è meglio il dietologo o il nutrizionista per una dieta dimagrante? Chi devo consultare per capire come dimagrire in fretta?

Non c’è una risposta univoca a tali domande, considerando che sono molti gli aspetti che possono influire una scelta o l’altra (es. se si necessita una dieta per diminuire l’obesità, se invece si ha bisogno di una semplice dieta per perdere qualche chilo, etc.). Importante è considerare le proprie esigenze e, soprattutto, la professionalità dello specialista con cui si ha a che fare. Non sempre infatti un titolo di studio significa qualità.

Dietologia online e abusivismo

Moltissime sono anche le proposte di diete online da dietologi qualificati ma anche da presunti nutrizionisti. Soprattutto oggi che il focus sulla salute è abbastanza forte, gli utenti che digitano su google frasi come “dimagrire in fretta”, “dimagrire velocemente”, “consigli per dimagrire”, etc. sono sempre di più.

Tuttavia, non sempre si hanno gli effetti desiderati e, soprattutto, si ha a che fare con diete basate sulla velocità di dimagrimento e non sui benefici salutari che può dare una dieta ben studiata. Per questo motivo è sempre consigliato verificare la professionalità e l’attendibilità del dietologo o nutrizionista a cui ci si rivolge per non incappare in spiacevoli sorprese. 

Proprio per questi fenomeni di abusivismo, su Internet si sono manifestate iniziative e comunicazioni da parte dell’ordine dei biologi per riuscire a prevenire servizi che lasciano a desiderare. Molti sono anche i manifesti affissi nei comuni che allarmano tutti coloro che desiderano contattare dietologi e nutrizionisti, specificando eventuali nomi di biologi nutrizionisti che possono essere adeguati alle proprie esigenze.

È stato persino attivato uno sportello per denunciare i “falsi nutrizionisti”. Da notare che lo si può rimanendo completamente anonimi. Si può dedurre quindi che il problema della mancata professionalità è piuttosto dilagante in questi ultimi anni. Detto questo, è opportuno documentarsi e verificare l’attendibilità del dietologo o nutrizionista con cui si avrà a che fare.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo