Riciclare i regali come e quando farlo

Anche se non è sempre stata vista di buon occhio, la pratica di riciclare i regali sta diventando un'opzione sempre più accettata e diffusa, un po' per la crisi che ha ridotto il potere di acquisto, soprattutto per beni non di prima necessità, un po' per la sempre maggiore sensibilità nei confronti dell'ambiente.

idee regalo

Così, riciclare un regalo non gradito o un oggetto che non si usa più può costituire la soluzione ideale per limitare sia le spese, sia l'inquinamento ambientale.

Inoltre permette di mettere ordine e fare spazio in casa oltre a dare una seconda vita ad oggetti ancora perfettamente integri e funzionanti.

Solo perché non si può o non si vuole indossare il colore rosso, per esempio, non significa che il maglione dovrebbe finire nei rifiuti, specialmente se lo stesso maglione potrebbe stare benissimo ad un'altra persona.

Tuttavia, prima di andare a frugare nell'armadio alla ricerca dell'insalatiera della zia che non hai mai utilizzato, assicurati di sapere cosa fare e soprattutto cosa non fare quando si tratta di riciclare un oggetto come regalo per qualcun altro.

Se non sei attento, potresti finire per urtare i sentimenti di qualcuno. D'altra parte, se pensi con attenzione a cosa potresti riciclare, potresti fare felice la persona che lo riceve.

Cosa Fare

Riciclare un regalo potrebbe essere disapprovato da alcuni, ma non c'è niente di sbagliato nel dare al tuo regalo una nuova casa se non lo trovi utile.

Basta seguire queste semplici regole:

Adatta il regalo in modo appropriato

Il regalo dovrebbe essere un'espressione sincera del proprio pensiero verso qualcuno, non un modo per farsi fuori i doni indesiderati su ignari amici o membri della famiglia. Ciò significa innanzitutto associare il tuo regalo agli interessi del destinatario per assicurarsi che sia un dono sincero che viene dal cuore. Dal momento che non stai spendendo nulla, se “il pensiero è quello che conta” allora in questo caso lo è ancora si più.

Regala ogni volta che vuoi

La parte migliore di riciclare un oggetto che non si usa più è che non si deve per forza aspettare il Natale o un compleanno. Se hai in mente il destinatario, un regalo "solo perché" sarà una piacevole sorpresa. Infatti, in molti casi è una buona idea farlo non appena se ne ha l'occasione. Gli stili di abbigliamento e la musica possono infatti andare fuori moda molto in fretta, e riciclare un regalo non gradito diventa molto più difficile quando è chiaro che è stato acquistato anni prima.

Dona solo articoli in buono stato

Assicurati che il regalo sia in imballaggi originali e non aperti. Se l'hai aperto, l'hai usato e/o hai tirato fuori le istruzioni, potrebbe essere meglio rinunciare all'idea. Sarà evidente che stai cercando di scaricare le cose che non usi piuttosto che veramente pensare al destinatario. Se il dono è già stato usato, ma in buone condizioni, un'opzione migliore è donarlo alle organizzazioni che raccolgono offerte per le persone meno fortunate.

Non mentire sull'entità del regalo

In linea generale, riciclare un regalo è più socialmente accettabile quando il destinatario è un conoscente piuttosto che un amico stretto. Omettere questo particolare può danneggiare i sentimenti di qualcuno se lo scoprirà in seguito. Quindi, quando si tratta di tua madre o tua sorella, non vale mai la pena mettere a rischio il rapporto. In definitiva è meglio dire subito la verità: quell'oggetto ti ha fatto pensare subito a loro e sapevi che lo avrebbero apprezzato moltissimo.

Fanne una lezione per i tuoi figli

Soprattutto durante il Natale o i compleanni, i bambini ricevono molti giocattoli. È possibile sfruttare questa opportunità per parlare con loro riguardo gli sprechi e la possibilità di ri-utiliizzare le cose piuttosto che buttarle. Parlarne con i tuoi figli ti permetterà di insegnare loro i principi che stanno alla base del regalo, del riciclo e della carità.

Cosa non fare

E' molto probabile che il regalo, anche se riciclato, se fatto nel modo giusto sia accettato ed apprezzato dal destinatario. Tuttavia, evita di commettere questi errori:

Riciclare un regalo all'interno della stessa cerchia

Questo è uno dei più classici scenari da sitcom. Se si ricicla un oggetto a qualcuno che conosce la persona a cui era stato regalato in precedenza, c'è una buona probabilità che possa scoprirlo ed offendersi. Evita questa situazione scomoda assicurandoti che il destinatario vecchio e quello nuovo non frequentino gli stessi ambienti sociali

A questo proposito è sempre una buona idea mettere una nota post-it al regalo prima che vada nell'armadio così da non dimenticarsi della sua provenienza. L'unica eccezione a questa regola è se siete onesti con il donatore e chiedete in anticipo la loro autorizzazione a riciclare il dono ricevuto. Potresti dire qualcosa di simile: "Questo non è il mio stile, ma conosco qualcuno a cui potrebbe piacere".

Fare un regalo riciclato solo per sbarazzarsi di qualcosa

L'idea che sta dietro al regalo riciclato è il pensiero verso il destinatario, non semplicemente sbarazzarsi di qualcosa che non piace o non si usa più. Mentre questo può essere un aspetto vantaggioso del riciclare un regalo, non dovrebbe essere il fattore motivante dietro a questo gesto. Sarà subito evidente e potresti finire per danneggiare i sentimenti di qualcuno.

Riciclare regali con un significato o di persone importanti

Se chi ti ha fatto un regalo si è impegnato molto nella scelta dell'oggetto o se questo è fatto a mano, dovresti tenerlo. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di cimeli di famiglia. Anche se sai che non userai mai la trapunta fatta a mano o le porcellane della nonna, le generazioni future possono avere un diverso parere riguardo alla loro importanza. Potresti persino cambiare idea un giorno, quindi non rinunciare ad oggetti con un significativo che non potranno mai più essere sostituiti.

Conclusione

Alle volte può essere difficile trovare un'idea regalo che possa piacere di sicuro, ma è possibile evitare di mettere il destinatario in una posizione scomoda facendo almeno una piccola ricerca preliminare anche in base ai suoi gusti e ai suoi interessi.

Se non sei sicuro di avere a disposizione un regalo da riciclare davvero gradito, allora puoi pensare di fare un regalo tradizionale: le opzioni sono davvero molte, dai regali classici, ai cofanetti, che possono essere comprati anche online se non hai voglia di fare la coda nei negozi e ricevere il pacco comodamente a casa.

Inoltre, se proprio non sai cosa regalare e sei in cerca di nuovi spunti, esistono molti siti, come trovailregalo.it, in cui è possibile trovare tante idee regalo originali ma anche utili per qualsiasi situazione e destinatario.

Se invece sei te a ricevere un regalo non gradito, come già accennato molte organizzazioni di beneficenza sarebbero felici di accettare i tuoi regali, quindi non vale la pena rischiare di essere scoperto dalla tua famiglia o dagli amici oppure essere perseguitati dal senso di colpa per aver riciclato un regalo!

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo