Ruolo ed organizzazione delle ONG

Le ONG sono organizzazioni non governative che operano in tutto il mondo per riuscire a tutelare i diritti umani e regolare violazioni ed ingiustizie. Operando con un incipit orientato verso il no-profit, una ONG si occupa di tutte quelle azioni che riescono a risolvere problematiche interne agli stati, anche in casi di guerra o di conflitti interni. Solitamente, le iniziative delle ONG hanno luogo insieme al sostegno del pubblico che, con piccole donazioni, riescono ad aiutare l’intento di tali organizzazioni.

ongnoprofit

Gran parte delle ONG vengono classificate come enti benefici (rimanendo esenti da tassazioni ed obblighi fiscali), oppure vengono catalogate all’interno di schieramenti politici o religiosi. Di conseguenza, le ONG non hanno nessun scopo di lucro ed hanno un lato prettamente privato (quello non governativo). Fra gli scopi principali delle ONG rientrano la salvaguardia dell’ambiente, la tutela e l’osservazione dei diritti umani e garantire benessere anche a popolazioni disagiate.

Le principali ONG per i diritti umani

Fra le principali ONG rientra senz’altro Amnesty International. Amnesty International è un movimento dedicato alla tutela dei diritti umani. Questa ONG opera a livello internazionale, occupandosi di diritti umani in ben 150 paesi. La costante ricerca di Amnesty International permette all’associazione di porre fine a tutti gli abusi e ingiustizie sui diritti umani, grazie anche all’aiuto del pubblico partecipante che con donazioni frequenti riesce a finanziare le attività della ONG.

Sempre per quanto riguarda i diritti umani, esiste il Centro d’Azione per i Diritti Umani. Organizzazione senza scopi di lucro che risiede a Washington, da anni si occupa di questioni legate ai diritti umani e con l’ausilio della tecnologia e soprattutto dell’arte cerca di porre fine agli abusi dei diritti umani a livello internazionale.

Spesso le ONG si occupano più specificamente delle battaglie riguardanti discriminazioni razziali, antisemitismi e terrorismo. Questo è il caso della ONG Associazione Nazionale per il Progresso della Gente di Colore (NAACP) o del Centro Simon Wiesenthal. Entrambe le ONG mirano alla promozione della tutela e del rispetto dei diritti umani, cercando di eliminare odio, antisemitismo e discriminazione sociale in tutto il mondo.

ONG dedicate alla tutela dell’ambiente e degli animali

Non solo diritti umani, ma anche la tutela dell’ambiente è un argomento che sta a cuore delle ONG. Infatti, esistono molte ONG dedicate alla salvaguardia dell’ambiente ed anche della vita degli animali. Una ONG come 4Ocean si occupa infatti della rimozione di plastica e rifiuti dagli oceani di tutto il pianeta. Con sede in Australia, vendendo semplici braccialetti 4Ocean finanzia le sue attività e riesce ad attrarre persone interessate alla stessa causa, riuscendo a pulire le acque degli oceani con l’attività di tutte le persone partecipanti.

Come accennato in precedenza, anche la salvaguardia degli animali rimane all’attenzione delle ONG. Una fra le organizzazioni principali per il rispetto degli animali è SeaSheperd. Dedicata al rispetto e alla salvaguardia della vita degli animali, SeaSheperd lotta contro l’abuso e l’uccisione promiscua di animali acquatici in tutto il mondo, contrastando grandi navi con la propria flotta, anche in luoghi molto freddi come il Polo Nord e il Polo Sud.