Salesforce Impact Fund: 50 milioni alle startup ad impatto sociale

L'azienda Salesforce ha ideato un suo fondo pari a 50 milioni di dollari per aiutare le startup ad impatto sociale nello sviluppo della propria business idea e che utilizzano la tecnologia Salesforce.

il mondo delle Start Up

Questo fondo si concentra su quattro aree chiave:

  1. Sviluppo della forza lavoro e istruzione: sviluppo di progetti nei quali le società consentono un accesso equo all'istruzione per preparare gli studenti e la forza lavoro ai lavori del futuro;
  2. Uguaglianza: finanziare e assistere le aziende che sviluppano strumenti per promuovere le pari opportunità e l'empowerment economico per le donne e i gruppi sottorappresentati:
  3. Ambiente: il finanziamento di opere sviluppate dalle aziende che creano un migliore accesso all'energia pulita, migliorando l'efficienza delle risorse e aumentando le prestazioni della catena di approvvigionamento;
  4. Settore sociale: finanziare progetti di imprese che amplificano l'impatto per le organizzazioni non profit e le ONG attraverso la tecnologia che aumenta l'efficienza e la trasparenza.;

Come si apprende dal sito StartUp Magazine, sono già quattro le startup che hanno meritato questo aiuto così prezioso:

Per il settore sociale è stata scelta Hustle, che offre messaggi peer to peer e migliorare in generale il modo con il quale comunicano le organizzazioni no profit e associazioni scolastiche con i propri membri;

Per l'ambiente è stata scelta Anganza Design che aiuta i produttori e i distributori ad utilizzare i dispositivi ad energia pulita ai consumatori fuori dalla rete;

Per la categoria uguaglianza invece abbiamo Ellevest pensata per il finanziamento all'imprenditoria femminile per riuscire a colmare almeno in parte il gap con gli uomini;

Infine per la categoria sviluppo della forza lavoro c'è Viridis Learning che è invece è una piattaforma di talent management.

In un intervento, ripreso peraltro anche dal sito ufficiale dedicato al fondo, Lesley Marincola, CEO di Arganza ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con Salesforce Ventures per la prossima fase di crescita della nostra azienda. L'innovazione di Salesforce in SaaS ha spianato la strada a società come la nostra per applicare la tecnologia scalabile alle più difficili sfide di sviluppo del mondo ".

John Somorjai, Vice Presidente Esecutivo di Salesforce per lo sviluppo aziendale e Salesforce Ventures, questo ha dichiarato a tal riguardo: “Siamo molto entusiasti di tutti e quattro questi investimenti. Nel complesso, siamo davvero entusiasti di lanciare l’Impact Fund per rendere il mondo un posto migliore e più equo.“ Ad oggi sono già oltre 200 gli investimenti attivati da questo fondo nato nel 2009 e dedicato alle idee di business che davvero vogliono rivoluzionare il mondo e renderlo migliore e più sostenibile.

Questo fondo ovviamente non è l'unico riconoscibile, poiché negli anni moltissime aziende e multinazionali hanno dedicato al tema della sostenibilità e del terzo settore numerose opere e progetti: da Google a Microsoft, quest'ultimo che ha dedicato e messo a disposizione delle idee collegate a forme di energia pulita oltre 1 miliardo di dollari in finanziamenti. Salesforce ha aggiunto che una volta chiusa la trattativa ed erogato il finanziamento continuerà a monitorare il proprio investimento e ciò significa investire nel progetto in via continuativa.

Suzanne DiBianca, Vice Presidente Esecutivo delle relazioni aziendali e Chief Philanthropy Officer presso Salesforce, ha dichiarato: “Ci sono buone notizie che escono dalla comunità di venture capital di questi tempi, grazie all’azione e non attraverso le parole. Ma ancora più importante, ci sono ancora un sacco di grandi imprenditori li fuori e siamo davvero entusiasti di conoscerli, incontrarli e contribuire a potenziare le loro idee di business sulla piattaforma Salesforce e nel nostro ecosistema.”

Salesforce, il leader globale del CRM, consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo completamente nuovo. Per ulteriori informazioni su Salesforce (NYSE: CRM), potete visitare il loro sito internet ufficiale: www.salesforce.com.

Insomma se siete alla ricerca di finanziamenti e anche di una consulenza utile a sviluppare la vostra idea di business nel  settore sociale, uno sguardo ad Impact Fund di Salesforce andrebbe sicuramente dato.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo