Servizi per l'informatica

I servizi informatici sono servizi professionali progettati per facilitare l'utilizzo della tecnologia da parte delle imprese e degli utenti finali. I servizi tecnologici offrono soluzioni tecnologiche specializzate combinando i processi e le funzioni di software, hardware, reti, telecomunicazioni e elettronica.

La tecnologia informatica (IT) è l'utilizzo di qualsiasi computer, storage, rete e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare tutte le forme di dati elettronici.

Aziende informatica 

Information Technology - Informatica in Azienda

In genere, l'IT è utilizzata nel contesto delle operazioni aziendali in contrapposizione a tecnologie personali o di intrattenimento. L'uso commerciale di IT comprende sia la tecnologia informatica che la telefonia.

Il termine tecnologia dell'informazione è stato coniato al fine di distinguere tra macchine progettate appositamente per eseguire una limitata portata di funzioni e macchine per il solo calcolo di uso generale programmate per vari compiti. Poiché l'industria informatica si è evoluta a partire dalla metà del 20 ° secolo, la capacità di elaborazione avanzava mentre i costi del dispositivo e il consumo energetico sono diminuiti, un ciclo che continua ancora oggi quando emergono nuove tecnologie.

L’IT include diversi strati di hardware fisico (hardware), virtualizzazione e strumenti di gestione o di automazione, sistemi operativi e applicazioni (software) utilizzati per eseguire funzioni essenziali. È possibile includere dispositivi periferici, periferiche e software, quali computer portatili, smartphone o anche apparecchiature di registrazione. La tecnologia informatica può anche fare riferimento alle architetture, alle metodologie e alle regolazioni che disciplinano l'utilizzo e l'archiviazione dei dati.

Le applicazioni aziendali includono database, sistemi transazionali come l'immissione in tempo reale, server di posta elettronica, server Web, gestione dei rapporti con i clienti e sistemi di pianificazione delle risorse aziendali. Queste applicazioni eseguono istruzioni programmate per manipolare, consolidare, disperdere o altrimenti pregiudicare i dati per uno scopo aziendale.

I server del computer eseguono applicazioni business. I server interagiscono con gli utenti clienti e altri server in una o più reti di business. L'archiviazione è qualsiasi tipo di tecnologia che contiene informazioni come dati. Le informazioni possono assumere qualsiasi forma, inclusi dati di file, multimediali, dati di telefonia e dati Web, dati provenienti da sensori o formati futuri. L'archiviazione include memoria volatile di accesso casuale (RAM).

Le architetture IT si sono evolute per includere la virtualizzazione e il cloud computing, in cui le risorse fisiche vengono abilitate e riunite in diverse configurazioni per soddisfare i requisiti applicativi. I cloud possono essere distribuiti in diversi luoghi e condivisi con altri utenti IT, o contenuti in un centro dati aziendale o una combinazione di entrambe le implementazioni.

Un team di amministratori e di altri tecnici impiegano e gestiscono l'infrastruttura e le risorse IT dell'azienda. Le squadre IT dipendono da una vasta gamma di competenze e conoscenze specializzate in materia di informazioni e tecnologie per supportare attrezzature, applicazioni e attività.

La professione di tecnologi dell'informazione è estremamente diversificata: i lavoratori IT possono specializzarsi in settori quali lo sviluppo di software, la gestione delle applicazioni, l'hardware - supporto per desktop, l'amministratore di server o archiviazione e l'architettura di rete. Molte aziende cercano professionisti IT con set di abilità misti o sovrapposti.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo