Tende da interni

Le tende da interni sono elementi d’arredo fondamentali per rivestire la casa. Proprio la caratteristica di “rivestimento” è quella che descrive meglio una tenda da interno. Quest’ultima è infatti l’elemento che completa una stanza, rendendola più leggera e accogliente nonostante ci possano essere pesanti pareti o mobili ingombranti.

Tendaggi per interni

Gli stili di arredamento sono tuttavia molto vari e allo stesso tempo anche gli stili delle tende da interni hanno ognuno il proprio taglio stilistico. Ad esempio, un tipo di tenda classico può avere decorazioni e forme curvilinee mentre una tenda in stile moderno solitamente possiede lineamenti più lineari e sobri.

Ciò che è importante mentre si colloca una tenda in una stanza è capire qual è lo stile che fa al caso nostro. Per esempio, se desideriamo rendere lo stile minimale e sobrio, quello di cui abbiamo bisogno è naturalmente una tenda da interni in stile moderno.

Altra caratteristica da considerare è anche la tipologia di tenda che desideriamo inserire nella stanza. Non tutti sanno che le tende non funzionano solamente da parasole, bensì esistono tende da interni che possono coprire interi armadi o addirittura funzionare da pareti vere e proprie.

Tipologie di tende da interni

Detto questo, le tipologie di tenda sono di vario tipo, anche se nella sostanza si possono suddividere in due macro-categorie, ovvero le tende d’arredamento e le tende tecniche. Ad ogni modo, è opportuno considerare che anche il mercato delle tende da interni si è evoluto ed ha cercato sempre più di realizzare prodotti che incorporassero sia la funzione decorativa d’arredamento che la funzione tecnica.

Ad esempio, esistono tende che funzionano da parete con decorazioni e colori appetibili. Insomma, il mercato dell’arredamento ha strizzato un occhio anche al lato estetico in questo senso, considerando una tenda da interno come un elemento tecnico-decorativo.

Ramificando le due macro-categorie, si possono tuttavia incontrare altre tipologie di tende da interni come le tende arricciate in stile moderno, le tende a pacchetto dal sapore più classico, le tende a pannello con uno stile modernissimo e le famigerate tende a rullo utilizzate in gran parte per uffici ma anche per camere o salotti.

Scegliere la giusta tenda da interno

A questo punto, avendo raggiunto una conoscenza basica in quanto a tende da interni, vi sarà possibile collocarle all’interno delle vostre stanze con un minimo di criterio. Giusto per fare qualche esempio, una stanza minimale dai colori grigio/bianchi avrà bisogno di una tenda da interni moderna, una stanza con armadi in legno vintage potrà aver bisogno di tende di stampo classico mentre una stanza in stile shabby chic potrà necessitare una tenda che incorpora sia lo stile moderno che quello classico.

Il punto focale sta comunque nella coerenza, ma anche nella soggettività. Lo stile degli interni è infatti molto soggettivo, fin quanto non risulta pesante. Ad esempio, in un appartamento semplice dotato di poca oggettistica e di semplici elementi d’arredo non avrà bisogno di grandi tende classicheggianti che presentano decorazioni raffinate. Per questo motivo è opportuno trovare un punto d’incontro fra coerenza decorativa e soggettività.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo