Cos'è il catering

Se si ha bisogno di un personale professionale per organizzare la preparazione di cibi e bevande per un evento specifico, un servizio di catering è quello che ci vuole. Il catering riguarda tutte quelle operazioni d’approvvigionamento e rifornimento di cibo e di bevande per organizzare un evento con gusto, professionalità ed efficienza.

catering cos'è

Mentre in passato s’intendeva come catering tutte quelle attività correlate all’approvvigionamento di mezzi di trasporto come treni o navi (contesti che comunque, tutt’oggi , sono tipici per quanto concerne l’attività di catering), in chiave moderna s’intende tutto ciò che riguarda la rifornitura di cibi e bevande in contesti di vario genere come eventi, manifestazioni, mense e quant’altro.

Nella sostanza, l’attività di catering include un lavoro dedicat alla vendita e somministrazione del cibo in questione. Non sempre, tuttavia, il cibo proposto viene cucinato sul posto (in questo caso si parla di catering completo). Nei casi in cui il cibo viene cucinato altrove e poi viene portato sul posto, si parla di catering veicolato.

Insomma, si può definire il catering una sorta di ristorazione a domicilio, in cui operano professionisti di settore che provvederanno a fornire il tutto in base non solo alle esigenze della clientela, ma anche rispettando alcuni canoni standard del mestiere.

Catering e banqueting

Correlata all’attività di catering è l’attività di banqueting. Questa si riferisce ad una mansione legata alla preparazione di cibo e bevande ma anche all’allestimento di banchetti adeguati per un contesto determinato.

Il servizio viene svolto sia all’interno di sedi abituali (come nel caso di hotel, sale congressi e simili) oppure si può provvedere ad allestire di sana pianta un servizio di banqueting in un luogo che non è mai stato adibito per tale scopo. In gran parte dei casi, questo viene fatto in spiagge, ville o palazzi che comunque forniscono già di suo carattere un ambiente suggestivo per questa attività.

Nonostante il catering ed il banqueting siano due attività piuttosto distinte, spesso vengono create confusioni tra i due termini. In molti casi vengono utilizzati come sinonimi, anche se il banqueting si occupa solo ed esclusivamente della preparazione di cibi e bevande, spesso viene unito all’attività di catering che, a differenza del banqueting, si occupa anche di approvvigionamento degli alimenti.

Rivolgersi ad un servizio di catering

Per quanto concerne le tipologie di evento sopracitate (come ad esempio matrimoni, eventi, manifestazioni, etc.), rivolgersi ad un servizio di catering è l’ideale. Questo perché può provvedere autonomamente ad organizzare tutto il reparto culinario senza aiuto di organizzatori della festa, amici, partenti, etc.

Quando si organizza una festa in un luogo come una villa, non è sempre facile saper gestire gli spazi e, soprattutto, riuscire a gestire tutto completamente da soli. Per questo motivo, un catering a domicilio potrà risolvere gran parte dei problemi in questo senso.

Naturalmente, questo comporterà un costo ben determinato, ma quanto costa un servizio di catering nello specifico? Il tutto dipende dalle esigenze del cliente e della portata di cibo di cui si ha bisogno per soddisfare gli invitati.

Ad ogni modo, saranno gli organizzatori del catering ad offrire proposte ed idee per dare una risposta alle richieste del cliente. Senz’altro, un piccolo evento non avrà bisogno di costi esorbitanti per ingaggiare un servizio di catering, mentre il catering per un matrimonio potrà risultare leggermente più costoso (sempre comunque considerando le esigenze singole delle persone).

Si può dedurre che il catering è un servizi molto comodo, anche se può comportare alcuni costi di gestione che dipendono dalla portata dell’evento. Il vantaggio del catering è quello di “trasportare” l’idea di ristorante in un luogo qualunque, disponendo di cibi e bevande per tutti gli invitati della festa o dei partecipanti ad una manifestazione specifica.

L’unico svantaggio che si può presentare quando ci si rivolge ad un servizio di catering potrebbero essere i costi inaspettati. Tuttavia, la dimensione e la portata dell’approvvigionamento di cibo e bevande dipende sempre dai singoli soggetti che vorranno usufruire di un’attività di catering.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo