Lucca, una città tutta da scoprire

Una tra le città toscane da non perdere è senz’altro Lucca, capoluogo di provincia famoso per le sue suggestive atmosfere e reperti storici dell’anno mille. Città che ospita eventi, concerti, fiere e tanto altro, Lucca è una delle migliori città del bel paese.

lucca

Ciò che distingue le città della toscana dalle altre del territorio nazionale è il loro carattere storico. Infatti, il centro città è perlopiù caratterizzata da vie in mattoni prevalentemente pedonali.

Non per niente il suo contorno è una delle prime cose che si notano giunti a Lucca: imponenti mura costituiscono non solo un “confine” con i quartieri periferici, ma anche un lungo camminamento che costeggia tutta la città da cui si possono raggiungere tutti i posti più famosi del luogo.

Infatti, camminando attorno alle mura è possibile seguire la strada e notare i bar antichi del luogo, oltre a chiese, chioschi e musei. Di lì a poco, si può raggiungere con facilità le imponenti piazze della città quali Piazza Anfiteatro, Piazza Napoleone (in cui viene svolto ogni anno il famigerato Lucca Summer Festival, con ospiti nazionali ed internazionali) e Piazza San Michele.

Le piazze di Lucca

Una tra le prime piazze da visitare è senz’altro Piazza Napoleone. Piazza circondata da platani millenari, è ospite di numerosi eventi durante tutto l’arco dell’anno: mercatini, piste da pattinaggio sul ghiaccio, Lucca Comics (il festival del fumetto e di giochi e videogiochi più grande d’Europa), Lucca Summer Festival e tanto altro.

L’ampio spazio della piazza è quello che permette a Lucca di realizzare eventi di rilievo come il già citato Lucca Summer Festival (in cui suonano celevrità della musica come Sting, Elton John, Toto, Mark Knopfler e tanti altri) o il famoso Lucca Comics, in cui appassionati del fumetto e soprattutto del Cosplay giungono da tutta italia ogni anni durante il periodo di Halloween.

Un’altra piazza da non perdere è senz’altro Piazza Anfiteatro. Un po’ più incuneata tra i viottoli di Lucca rispetto a Piazza Napoleone, Piazza Anfiteatro era un anfiteatro dell’anno mille in cui ancora oggi vengono organizzati molti eventi di musica e teatro.

Piazza San Michele è la piazza più “giovane” rispetto alle altre, vista la sua vita notturna ed il giro di giovani che risiede durante la sera. Infatti, oltre ad un’imponente chiesa, qui sono presenti pub e locali moderni in cui teenager e ragazzi si ritrovano per fare una bevuta e svagarsi.

Lucca fuori dalle mura

Anche se le mura e ciò che sta al suo interno sono la parte principale della città in cui si concentra la maggior parte della “vita” di Lucca, c’è tanto da scoprire anche fuori dalle mura e nei quartieri limitrofi della città.

Infatti, subito fuori dalle mura vicino alla stazione del treno, è possibile trovare locali suggestivi come ad esempio il Mccullogh Irish Pub, in cui poter degustare una buona pinta di Guinnes in pieno stile Irish e frequentare uno dei posti più gettonati per la vita notturna. Molto spesso in questo locale hanno luogo serate di musica live con cover band di gruppi storici come Pink Floyd, Queen o Beatles

A pochi metri di distanza si può trovare il T-Caffè. Locale tendenzialmente più “chic” rispetto al Mccullough, al T-Caffè si possono assaggiare deliziosi cocktail e vedere della buona musica live, sia elettrica che in acustico.

Un altro buon locale in cui si può vedere e sentire musica dal vivo è l’Ottavo Nano. Leggermente più distaccato dal resto, l’Ottavo Nano è un ottimo posto in cui poter prendere un po’ d’aria fresca e ascoltare della buona musica in qualunque stagione dell’anno, considerando la sua apertura costante.

Si può notare che Lucca è una città dai mille volti. Si può passeggiare sulle mura e godersi il paesaggio circostante ed i reperti storici che la città offre, oppure è possibile uscire dal quartiere storico e perlustrare zone limitrofe in cui risiedono locali e ristoranti per tutti i gusti. Insomma, a Lucca non si può rimanere delusi, considerando le attrattive di questa città che possono soddisfare le più svariate esigenze dei turisti.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo