Muoversi in città senza inquinare: come fare

Considerando l’inquinamento odierno ed i problemi legati all’ambiente, muoversi in città senza inquinare dovrebbe essere un must per tutti. Pian piano è possibile abituarsi ed adottare mezzi di trasporto ed abitudini che possono contribuire a migliorare l’ambiente e, in fin dei conti, anche il proprio stile di vita.

muoversi in città senza inquinare

Non è sempre facile spostarsi in città senza inquinare, soprattutto se si risiede lontani dal luogo di lavoro, si può raggiungere la destinazione solo con un auto privata e magari non si può fare a meno dell’auto perché abbiam bisogno di caricare oggetti o quant’altro.

Ad ogni modo, le soluzioni per muoversi in città inquinando poco ci sono, considerando treni, tram, filobus, biciclette e vie pedonali. Se si abita in luoghi collinari o montuosi ci si può affidare ai mezzi pubblici, mentre in biciletta la situazione si fa più ardua.

Da notare che evitando di prendere la propria auto si contribuisce a diminuire il traffico, oltre che l’inquinamento. Inoltre, è stato constatato che muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici contribuisce ad un umore migliore e a rilassarsi, rispetto ad una costante guida con la macchina.

Spostarsi in città senza inquinare

Come già accennato, non c’è niente di più sostenibile di muoversi a piedi o in bicicletta. I benefici per la salute e per l’ambiente sono notevoli. Non solo si fa movimento, ma si contribuisce a risparmiare energia e oltretutto non si usa motori.

Muovendosi a piedi e in bici si previene danni alla salute, al clima e si risparmia persino sul suolo. Per questo motivo usare la bici e camminare dovrebbe essere il modo di spostarsi più frequente, sempre se è possibile farlo.

In alcune città è persino possibile trovare monopattini elettrici o altri mezzi analoghi. Altrimenti, perché non usare uno skate, dei pattini od un long skateboard per muoversi su brevi distanze (sempre se si è capaci di farlo!)?

La seconda scelta ricade sui mezzi pubblici. Utilizzare un mezzo pubblico significa ridurre i danni ambientali dati dai mezzi di trasporto ed evitare di sprecare energie mentali e fisiche guidando un’auto. Non è sempre facile trovare mezzi pubblici funzionali, soprattutto in piccole città, ma se possibile è un ottimo metodo per non inquinare.

Sempre meglio se si sceglie mezzi pubblici elettrici. Tram, metrò, filobus e treni sono ottimi mezzi per spostarsi e non emettere CO2. A meno che non si viva in un posto collinare o montuoso dove probabilmente l’unico mezzo disponibile è un bus di linea, utilizzare i mezzi elettrici può essere di grande aiuto per sé stessi e per l’ambiente.

Se si vive in un paese collinare, i mezzi pubblici scarseggiano e ci sono parecchi saliscendi, si può sfruttare una buona bici elettrica per affrontare le salite. Anche se inizialmente un po’ costosa, può essere l’ideale per l’eco-sostenibilità.

Usare la macchina inquinando poco

Non tutti riescono a fare a meno della macchina. Tuttavia, ci sono alcune piccole considerazioni da seguire se si vuol inquinare meno e tendere ad essere sostenibili. Una buona idea è quella di comprare un’auto di piccole dimensioni.

Questo perché la costruzione di un’auto piccola (e la sua conseguente applicazione su strada) risulta assai meno dannosa per l’ambiente rispetto ad un’auto grossa come un SUV o un furgone. Detto questo, sempre meglio una city car o comunque una macchina piccola che un grosso mezzo invadente ed inquinante.

Ovviamente, se si sceglie di prendere una macchina a gpl o metano è sempre un’ottima idea. Esistono anche diversi modelli ibridi sul mercato che possono garantire ad inquinare meno ed utilizzare la benzina solamente in casi di necessità.

Un’altra buona iniziativa è quella del car pooling o del car sharing. Così facendo si può condividere una macchina con altri che fanno lo stesso percorso che compi quotidianamente, risparmiando non solo sull’inquinamento, ma anche dal punto di vista economico.

Da notare che andando a velocità moderata si riducono emissioni di CO2. Infatti, più si va veloci in auto, più benzina viene bruciata e conseguentemente più si andrà ad inquinare. Oltretutto, guidando a velocità moderate si andrà a risparmiare benzina a sua volta.

Insomma, i metodi per muoversi in città e non inquinare ci sono, basta semplicemente cambiare alcune delle proprie abitudini quotidiane e spostare il focus verso la sostenibilità e la salvaguardia del proprio ambiente.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo