Come creare contenuti di qualità

Creare contenuti di qualità sul web non è sempre facile, soprattutto se si pubblica quotidianamente. La competizione dilaga ed i milioni di contenuti che finiscono nel calderone del web non si distinguono l’un l’altro. Quindi come fare un contenuto di successo e spiccare tra i primi posti su Google?

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Senz’altro, saper scrivere bene può aiutare, ma non basta. Ci sono tante tecniche di copywriting e criteri SEO da considerare che vanno unite alla propria abilità di scrittore. Oltretutto, i contenuti non sono solo articoli o post, ma possono essere anche video, immagini o podcast.

Creare contenuti video

I video sono i contenuti probabilmente più gettonati sul web ed è per questo motivo che creare contenuti video di qualità è sempre più difficile. Considerando poi che l’attenzione media degli utenti è sempre più bassa, realizzare video di pochi secondi che siano efficaci è un’impresa non da poco.

Solitamente, in un minuto di video si possono leggere circa 150 parole, ma non sono tanto le parole che fanno il peso del video ma la velocità con cui queste verranno lette. Qui entra in gioco la creatività e la capacita di chi andrà a realizzare il video.

Tenere di conto del tono di voce da utilizzare, di grafiche specializzate, di animazioni e di quant’altro possa arricchire il video è un buon punto di partenza per realizzare un contenuto visivo di qualità. Si potrà poi ri-condividerlo su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Realizzare contenuti tramite immagini

Le immagini sono un altro tipo di contenuto immediato e parecchio attrattivo per la stragrande maggioranza degli utenti sul web. Una buona immagine riesce a comunicare più di 1000 parole, se ben impostata e ben realizzata.

Si possono porre foto, disegni realizzati sul web o anche infografiche per attrarre l’attenzione, per poi poterle caricare su Instagram, Facebook, Pinterest oppure su programmi come ad esempio Scribd, se queste sono ad esempio PDF.

Un buon modo per far visualizzare le immagini in maniera efficace è utilizzare le slide. Si può infatti tramutare le proprie immagini in una presentazione online. Soprattutto se si ha un e-commerce, questo metodo è l’ideale per promuoversi nel migliore dei modi.

Naturalmente, ogni immagine e video che si andrà a realizzare avrà una didascalia che descriverà il contenuto stesso. Quest’ultima è a sua volta un contenuto stesso e va realizzato ad hoc, con frasi “catchy”, sottolineate o maiuscole, se necessario.

Creare contenuti per il blog

Se invece stiamo cercando di scrivere articoli d’impatto e vogliamo creare contenuti per il blog sempre freschi e accattivanti, è opportuno conoscere il proprio target, raccontare storie ed esperienze concrete e, soprattutto, creare titoli che possano suscitare interesse.

Come poter individuare gli interessi degli utenti lettori? Può essere necessario capire il tipo di utenza media che legge e cosa condivide del tuo blog. Potrai captare qual è il loro linguaggio e in che modo si approcciano nei confronti dei tuoi contenuti.

Un’altra cosa che può aiutare ad individuare i propri lettori è ascoltare i loro bisogni e, perché no, i loro lamenti. Ad esempio, se si ha un blog aziendale in cui ci sono commenti negativi su un certo servizio o prodotto, potremo venire incontro a tale problema scrivendo un articolo risolutivo al riguardo.

Da notare che tramite i social è possibile condividere i propri contenuti e diffonderli verso un pubblico più ampio. Sempre sui social si può proporre nuovi tipi di contenuti, magari che vanno ad approfondire un contenuto già genericamente scritto sul proprio blog.

Infine, la marcia in più per gli articolisti e i creatori di contenuti di successo è l’originalità. Fin quando si riesce ad essere originali si è sempre sul pezzo. Naturalmente, la competenza e la conoscenza di meccanismi legati alla SEO e alle varie tecniche di copywriting è sottointesa, ma ciò che distingue un creatore di contenuti dall’altro è l’essere originale.

Creare contenuti di qualità non è mai facile, soprattutto oggigiorno che vengono prodotti migliaia di contenuti al giorno. Tuttavia, lavorando sodo e documentandosi costantemente è possibile raggiungere grandi risultati, senza dover necessariamente rimanere sotto i competitor.

 

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