Il verde urbano: cos’è

Avete mai sentito parlare di verde urbano? Il verde urbano è tutto ciò che comprende la vegetazione all’interno di una città o di un centro abitato.

 verde urbano

Oggigiorno più che mai, la presenza della natura in quartieri sovraffollati come le città è più che necessario. Ridurre l’inquinamento è un imperativo e nessuno meglio di piante ed alberi sa riuscire in questo intento.

Ecco perché il verde urbano è una componente fondamentale delle nostre vite. Non solo per migliorare la qualità della nostra vita, ma anche per migliorare la qualità stessa della vita del pianeta. Ma come riesce il verde urbano a fare tutto questo?

Agendo sulle precipitazioni, sul clima e persino sui rumori. Vediamo di seguito cos’è il verde urbano e perché riesce a migliorare la vita all’interno delle città.

Cos’è il verde urbano

Come verde urbano viene considerato tutto ciò che riguarda la vegetazione all’interno delle città. Il verde urbano è fondamentale per la vita delle città e soprattutto della qualità della vita di esse. Purtroppo, non in tutte le città il verde urbano è di primaria importanza e questo influisce molto sull’ossigeno, la temperatura e il tenore di vita.

Si può considerare come verde urbano il verde attrezzato (il verde all’interno di piste ciclabili, parchi per bambini, etc.), il verde storico (ville storiche, giardini, parchi, etc.), parchi urbani e aree di arredo urbano (rotonde, viali alberati, etc.).

Ma perché il verde urbano porta benefici alle città? Perché permette di filtrare l’aria e micro-regolare il clima circostante, riduce i rumori, drena le acque piovane e inoltre conserva le biodiversità.

Soprattutto considerando l’inquinamento, il filtraggio dell’aria compiuto dal verde urbano è cruciale per ridurlo in maniera drastica. Solo gli alberi riescono a rimuovere tonnellate di sostanze nocive e anche le piante, grazie alla fotosintesi clorofilliana, assorbono quantità ingenti di anidride carbonica.

Inoltre, la temperatura all’interno delle aree urbane è quasi 1° C superiore ad altre zone. Questo perché il cemento assorbe una grande quantità di calore, ma il verde urbano è quello che riesce a placarlo e a diminuire le temperature notevolmente.

Perché il verde urbano riduce anche i rumori? Perché, espandendosi sulle superfici delle aree urbane, il verde urbano permette di ridurre il suono fino a 6 decibel, funzionando quasi come se fossero una barriera fisica.

Per quanto concerne l’acqua piovana nelle città, è bene considerare che le aree urbane riescono ad aumentare i livelli di infiltrazione e ridurre la quantità d’acqua che arriva al suolo. Se un’area urbana in questione non ha nessun tipo di verde attorno, le precipitazioni potrebbero abbondare, visto che il filtraggio è minore a causa delle aree cementificate.

Il verde urbano nelle città: è tutto benefico?

Nonostante le capacità “miracolose” del verde urbano, alcuni tipi di alberi e piante possono addirittura danneggiare le aree urbane. Una pianta esotica, ad esempio, può rovinare tutto quanto.

Perché? Perche molto spesso le piante esotiche si riproducono molto velocemente e riducono la biodiversità circostante, non solo vegetale ma anche animale. Per questo è importante che la pianificazione del verde urbano sia ben studiata e bilanciata con l’ambiente urbano.

Da notare che alcuni elementi di verde urbano necessitano di essere potati frequentemente, considerando che a volte alcuni alberi possono essere pericolosi, soprattutto quando i rami cominciano a crescere troppo e a danneggiare case ed edifici.

Sostanzialmente, fin quando il verde urbano viene gestito consapevolmente, non si riscontreranno problemi all’interno di una città, fin quando questo rimanga da contorno e non vada a circondare abbondantemente un luogo urbano.

Chi si dovrebbe occupare della gestione del verde urbano? Dipende dal luogo in cui si trova, anche se nella maggior parte dei casi sono gli enti responsabili a regolamentare la crescita e l’inserimento di verde urbano all’interno delle città.

Gli enti in questione si occupano di fare stesure di progetti di pianificazione territoriale, cercando di inserire aree verdi non solo per estetica, ma per migliorare e recuperare una vita spesso degradata dalle costruzioni, dal cemento e dalle sovraffollate aree urbane.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo