Governo

In un senso più ristretto il Governo è l'insieme dei soggetti che in uno stato detengono il potere politico in posizione di indipendenza, perché collocati al vertice e non subordinati ad altri soggetti (superiores non reconoscentes). Negli stati moderni questi soggetti s'identificano con gli organi costituzionali, ossia quegli organi che in posizione di reciproca indipendenza partecipano alla definizione dell'indirizzo politico dello stato: il parlamento, il vertice del potere esecutivo, il capo dello stato, la corte costituzionale o la corte suprema alla quale è affidato il controllo di legittimità costituzionale. Il complesso dei rapporti intercorrenti tra questi organi, disciplinati dalla costituzione, costituisce la forma di governo dello stato.

Aggiungi il tuo sito alla categoria Governo

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Articoli Istituzioni

Immagine

Inps e Inail: perché si pagano i contributi


Sia da lavoratori dipendenti che da lavoratori autonomi, per legge si necessita di corrispondere dei contributi per Inps e Inail. Ma perché si pagano i contributi? Tutti i lavoratori necessitano di corrisponderli?
Leggi tutto...
Immagine

Brexit: cosa sta succedendo?


Il Regno Unito se ne sta andando dall’Unione Europea: ecco cos’è la Brexit. Ma cosa significa nello specifico? Cosa sta succedendo? Ci saranno conseguenze? E di che tipo?
Leggi tutto...
Immagine

Cosa fa l’Agenzia delle Entrate


Quell’ente pubblico che spesso è al centro dei dibattiti quotidiani è senz’altro l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, non sempre si è al corrente di ciò che effettivamente svolge, oltre al controllo e alla...
Leggi tutto...
Immagine

Cosa fa il Comune


Un comune viene definito dalla Costituzione italiana come un ente autonomo che possiede un proprio statuto. In breve, si può definire un comune come quell’ente locale che rappresenta la comunità della città stessa...
Leggi tutto...