News - Arte e Cultura

arte classicaL'uso della parola cultura in molte società può riflettere semplicemente il carattere a più livelli di queste società: molti usano questo termine per designare i beni di consumo, e attività come ad esempio l'arte, la cucina o la musica. Altri usano la frase "di alta cultura" per distinguere quest'ultima da una supposta cultura "bassa", intendendo con questa l'insieme dei beni di consumo che non fanno parte dell'élite.

L'arte, nel suo significato più esteso, abbraccia ogni attività umana che, basandosi su accorgimenti tecnici e regole comportamentali derivate dall'esperienza e dallo studio, porta a forme creative di comunicazione estetica quali la poesia, la pittura, la scultura o la letteratura.

cultura classicaL'arte può essere vista anche sotto l'aspetto di una professionalità di tradizione antica svolta nell'osservanza di canoni definiti nel tempo. In questo contesto, le professioni artigianali che discendono dal Medioevo sono spesso identificate con il termine arte. Ogni arte ha una sua tradizione, i cui concetti fondamentali vengono racchiusi nella regola “dell'arte”, sia questa letteratura, scultura, pittura o poesia.



Come fare una scultura

Quando si parla di scultura, si parla essenzialmente di arte, di composizione manuale, di estro artistico. Ma come fare una scultura? Quali sono i punti di partenza?

scultura

Leggi tutto... [Come fare una scultura]
 

Lavorare con la grafica computerizzata

Avete mai sentito parlare di grafica computerizzata? Se la risposta è sì, saprete già cosa fa un graphic designer e qual è il suo lavoro effettivo.

grafica computerizzata

Leggi tutto... [Lavorare con la grafica computerizzata]
 

La chiusura dei teatri nei periodi di covid

Il covid è stato (e lo è tutt’ora) un periodo duro per tutti quanti. Le attività commerciali che hanno dovuto chiudere provvisoriamente (o totalmente, purtroppo) sono state abbattute da questo evento inaspettato.

teatri chiusi

Leggi tutto... [La chiusura dei teatri nei periodi di covid]
 

Mantenersi scrivendo? Certo che si può!

Scrivere è un hobby che, da tempo immemorabile, appassiona persone di ogni età in tutto il mondo.

Che si tratti di calcare con la penna su un quadernone o digitare sulla tastiera del PC, tutti hanno provato almeno una volta ad improvvisarsi scrittori. Forse perché offre la possibilità di dar sfogo non solo alla creatività, ma anche alle frustrazioni o ai disagi personali. Magari poiché permette di immaginare in modo concreto universi sconosciuti e meravigliosi e volare sulle ali della fantasia. Probabilmente, perché aiuta ad esternare i propri sentimenti quando manca la voce.

mantenersi scrivendo

Leggi tutto... [Mantenersi scrivendo? Certo che si può!]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 11

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo