News - Attività Professionli

studi professionaliProfessionista è chi esercita un'attività professionalmente.
Per la legge, la professionalità deve essere uno dei requisiti fondamentali per l’esistenza di un carattere imprenditoriale in una qualsiasi attività economica.

 

Si considera quindi professionale l'attività che per essere esercitata richiede un impegno personale, e che permetta di identificare come "professionista" quello che si fa portatore e tramite di un sapere, il professionista è quindi colui che per la sua approfondita conoscenza in uno specifico settore assume la figura di esperto.

In certe professioni la legge riconosce l'esistenza di un Albo professionale o di un Ordine professionale al quale chi chiunque voglia esercitare quella professione deve iscriversi. Ad esempio esiste l'Ordine degli Architetti, l'Ordine dei medici, l'Ordine degli avvocati, l'Ordine dei giornalisti. Per entrare a far parte dell'ordine è previsto un concorso o un esame di valutazione. Ad ulteriore garanzia per molti ordini è previsto un periodo di praticantato presso un'altro professionista del settore già inscritto. Gli Ordini professionali hanno lo scopo di regolamentare e disciplinare l'esercizio di quella professione.



Cos’è il disegno industriale

Nell’ambito ingegneristico-architettonico esiste una professione esclusivamente dedicata alla progettazione, ovvero il disegnatore industriale. Ma cos’è il disegno industriale? Si può definire un disegno industriale, tecnicamente parlando, un processo di progettazione di prodotti di serie.

disegno industriale

Leggi tutto... [Cos’è il disegno industriale]
 

La chirurgia estetica

Soprattutto negli ultimi decenni, si è sentito parlare spesso di chirurgia estetica e di chirurgia plastica. Il miglioramento del proprio aspetto fisico risulta una priorità per molti che, in gran parte dei casi, si rivolgono ad uno specialista medico per rifarsi parti del viso o del corpo.

chirurgia estetica

Leggi tutto... [La chirurgia estetica]
 

Il musicista professionista: cosa fa

Come molte altre professioni, il musicista è un libero professionista a tutti gli effetti. Tuttavia, non sempre viene riconosciuto come tale o perlomeno non gli viene sempre attribuito un valore professionale.

musicista professionista

Leggi tutto... [Il musicista professionista: cosa fa]
 

Avvocato civile e avvocato penale, le differenze

Ci sono due principali mansioni nel mondo della giurisprudenza, ovvero l’avvocato civile e l’avvocato penale. Le due professioni, pur essendo analoghe per quanto concerne la legislazione e l’operare con essa, hanno alcune differenze cruciali che distinguono i due differenti ambiti.

avvocato civile

Leggi tutto... [Avvocato civile e avvocato penale, le differenze]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo