Andare in vacanza in Versilia

Le vacanze al mare sono sempre un piacere, soprattutto se si rimane nel bel paese e, oltretutto, se si vuole andare in vacanza in Versilia. La Versilia è una zona marittima sulle coste della toscana che include città storiche come Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta.

650x400 villa vista da spiaggia Marina Massa Ronchi vacanze

Risultando uno dei luoghi più desiderati dagli amanti della night life (grazie soprattutto alle varie discoteche che hanno ospitato negli anni concerti e dj set di qualità, come ad esempio “La Capannina” di Franceschi o la più tradizionale “Bussola Domani”, rinominata poi in “Bussola Versilia”), oggi è, insieme a Rimini e Riccione, una delle mete più trendy del momento.

Questo grazie non solo alla vita notturna, ma anche alle spiagge sui litorali di Forte Dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio. Quest’ultima, come molti sanno, è particolarmente famosa per il suo carnevale che ospita ogni anno milioni di visitatori con sfilate di carri e concorsi a tema.

Lungo la costa, è possibile trovare tre diversi pontili che si estendono verso il mare (nell’esattezza, a Lido di Camaiore, a Tonfano e a Forte dei Marmi), una lunghissima passeggiata e moltissimi stabilimenti balneari in cui potersi rilassare durante i mesi estivi.

La vita notturna in Versilia

Come accennato in precedenza, la vita notturna in Versilia è il cavallo di battaglia di questa zona. Un luogo come “La Capannina” è stato ospite di moltissimi eventi in passato e tutt’oggi ospita attori e cantanti italiani e esteri. Molto frequente è la presenza di personaggi del cinema italiano come Jerry Calà e Umberto Smaila.

La “Bussola Versilia” è un’altra discoteca che ha senz’altro fatto la storia, ospitando concerti jazz, pop e rock di artisti italiani Fabrizio De André, Marcella Bella, Mlva, Adriano Celentano, Ornella Vanoni e artisti stranieri di rilievo come Ray Charles, Arethra Franklin, Miles Davis, Louis Armstrong, Tom Jones, Chet Baker e Dalida.

Tante altre sono le discoteche più moderne che si affacciano verso mare, come ad esempio il Seven Apples, il Beach Club o il Twiga. Per non parlare dei vari pub interni che trasformano la città in un luogo che non dorme mai.

Infatti, andando verso Viareggio si possono incontrare numerosi pub sul famoso Viale Europa, tra cui lo storico Corsaro Rosso, locale con musica live attivo sin dagli anni ’80. A condire l’atmosfera viareggina è presente anche un bellissimo porto in cui navi e yacht approdano durante i mesi primaverili ed estivi.

La cultura in Versilia

Ma la Versilia è solo night life e spiaggia? Assolutamente no, considerando le varie iniziative culturali dei paesi limitrofi. Ad esempio, Pietrasanta è una delle capitali italiane della scultura. Molti sono gli artisti che espongono frequentemente le loro opere nella vasta piazza del duomo, opere spesso realizzate in marmo di carrara.

Anche Viareggio è ospite di molte iniziative culturali. Basti pensare al suo antico stile Liberty che popola le case antiche della città. Guardando verso l’alto, molto spesso si possono notare facciate, terrazzi e finestre realizzate in stile Liberty che rispecchia una cultura radical chic appartenente agli anni ‘70/’80.

Altro reperto storico di Viareggio è il Caffè Margherita. Icona dello stile Liberty viareggino, fu costruito nel 1900, per poi venir demolito e riprogettato nel 1930. All’interno dell’edificio è presente un bar che si va a mescolare con un’ampia libreria.

Il lusso versiliese

Un elemento che senz’altro caratterizza alcune città della Versilia è il lusso. Come accennato in precedenza, si possono notare molti yacht nei porti e tanti ristoranti di pesce pentastellati che offrono un menù tendenzialmente gourmet.

La città più vicina al lusso è senz’altro Forte dei Marmi, considerando non solo gli stabilimenti balneari dotati d'arredamenti chic, ma anche i numerosi negozi d'alta moda presenti nel centro città. Non pochi sono i Vip che si soffermano in vacanza presso gli hotel e i residence di Forte dei Marmi. Sul litorale versiliese (soprattutto nella zona di Forte dei Marmi e Marina di Massa) sono stati avvistati personaggi come Gianluigi Buffon, Federico Chiesa, Zoe Saldana, Aida Yespica e Giorgio Panariello.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo