Aprire gli apk di Android su pc, come fare

Avete uno smartphone Android ma non vi piace come una certa app ci sta girando? Non avete uno smartphone e volete una certa app? Niente di problematico, visto che si può aprire gli apk comodamente dal proprio computer grazie a programmi ed emulatori semplici da utilizzare.

aprire file apk android

Oggigiorno, le app sono utilizzatissime da chiunque usi uno smartphone. Quasi non se ne può fare a meno. Tuttavia, anche chi ha un computer può aprire le app grazie ai fatidici file apk. Ma cosa sono? Non sono nient’altro che file apribili tramite pc che emulano le applicazioni di smartphone e tablet.

Con alcuni programmi facilmente scaricabili dal web in maniera gratuita, si può aprire qualsiasi tipo di apk e utilizzare l’app in questione aprendola comodamente dal computer. Vediamo quali sono i programmi principali e come aprire gli apk su pc.

Come aprire gli APK su PC

Come accennato, ci sono due principali modi per poter aprire gli apk su pc. È bene sapere che si può sia aprire il programma sul computer proprio come lo si fa su pc e anche separare i file all’interno delle cartelle del programma. Quest’ultimo sarà un processo leggermente più complicato ma può essere fatto in maniera piuttosto semplice con il programma Android Studio.

Android Studio è un programma che ti fa “smontare” i file di un app. Puoi facilmente raggiungere tutte le cartelle ed i file per poter aggiustare e manipolare i suoi contenuti interni. Naturalmente, non tutti sono capaci di capire come poter procedere e, soprattutto, l’utilità di questi processi.

Per scaricare Android Studio basta andare sul sito ufficiale e scaricarlo gratuitamente. Una volta installato, si potrà aprire un nuovo progetto, caricare il file apk in questione e analizzare tutti i file al suo interno senza problemi.

Se invece vogliamo semplicemente aprire l’app in questione sul pc senza saperne ulteriormente delle sue meccaniche interne, basterà scaricare un emulatore. Uno tra gli emulatori più gettonati sul web è senz’altro BlueStacks. Questo ti permette di aprire il file apk successivamente ad una suo installazione.

È quindi molto semplice aprire le app del proprio smartphone su computer, fin quando si trovano i file apk sul web. BlueStacks è molto semplice ed intuitivo e, semplicemente andando sulla sezione “Biblioteca”, si potrà selezionare la voce “Installa file apk” ed il gioco è fatto.

Usare un file APK su PC

Ma perché scaricare un file apk? Perché si ha bisogno di utilizzare un’app su pc quando si può far tutto comodamente dal proprio smartphone? Può essere utile utilizzare un’applicazione del telefono su pc quando si vuole lavorare esclusivamente da un dispositivo.

Ad esempio, se scriviamo articoli per il web, è possibile scaricare un’app dove prendere appunti, un’app calendario per fissare gli impegni e continuare a scrivere su un qualunque programma di scrittura in contemporanea. Questo può essere molto utile, anche per non farsi distrarre da altre fonti. Insomma, quanti di noi è costantemente distratto da uno smartphone?

Oltre all’evitare distrazioni, installare un apk può essere d’aiuto per prendere file direttamente da computer. Per esempio, può capitare che si desidera prendere un file da una app e caricarlo sul pc. Per evitare lunghi processi di trasferimento, basterà spulciare nella cartella del file apk in questione (qui c’è bisogno di Android Studio) e raggiungere ciò che si desidera mantenere sul pc.

Inoltre, se non si ha uno smartphone, perché non scaricare tutte le app che si desiderano e aprirle con un comodo emulatore da computer? Con un emulatore come BlueStacks è molto semplice e chiunque abbia un computer può raggiungere una (quasi) qualsiasi app e utilizzarla sul proprio laptop o fisso.

Come potete notare, ci sono molte convenienze nello scaricare file apk sul proprio computer, una su tutte la possibilità di distrasi meno e lavorare su un unico dispositivo. Ricordate comunque di stare attenti e scaricare file apk da fonti attendibili, in quanto, spesso e volentieri, incappare in spiacevoli virus è più semplice di quello che si possa credere.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo