Aprire un negozio equosolidale

Vendere prodotti in maniera etica è possibile con un negozio equosolidale. Ma che significa nello specifico aprire un negozio equosolidale?

equosolidale

Significa molte cose, soprattutto benefiche nei confronti del sistema economico e sociale. Pensare ad una attività equosolidale significa rinunciare al commercio canonico e direzionato esclusivamente verso il guadagno, significa pensare agli altri, significa impegnarsi per uno scopo comune.

Non tutti sono volenterosi di intraprendere un percorso di questo genere, ma chi lo fa molto spesso è desideroso di aiutare gli altri e sé stesso. Questo perché aprendo un negozio equosolidale ci si impegna a fare sostanzialmente del bene.

Sembrerebbe banale ma creare un commercio sostenibile e paritario non è affatto facile. Crearlo con un negozio equosolidale è un’ottima idea per introdursi all’interno di un mercato onesto e che mira a non avere nessun tipo di sfruttamento economico o sociale.

Cosa significa aprire un negozio equosolidale

Cosa significa aprire un negozio equosolidale? Significa investire in un commercio che non vuole sfruttare le produzioni, bensì desidera investire su produzioni che risultino sostenibili sia su un piano economico/sociale che ambientale.

Questo tipo di economia paga i produttori e i dipendenti con un prezzo equo che corrisponde alla produzione delle materie prime. In questo modo il negozio equosolidale riesce a garantire un prezzo equo e standard dignitosi.

Questo tipo di mercato è una fetta in espansione e, soprattutto oggigiorno con i vari problemi legati al cambiamento climatico, sono molti coloro che investono sulle attività equosolidali. Non pochi sono i consumatori disposti a pagare un prezzo più alto per acquistare prodotti eticamente corretti.

Tuttavia, chi apre un negozio equosolidale deve tenere di conto che i margini di guadagno sono leggermente ridotti rispetto ad un comune negozio. Questo perché molto spesso vengono favoriti i guadagni dei produttori del terzo mondo.

Ma quindi chiunque può aprire un negozio equosolidale? O c’è bisogno di imparare alcune meccaniche economiche e sociali? Chi vuole aprire un attività equosolidale solitamente necessita di seguire un corso specifico.

Fare un corso per aprire un negozio equosolidale

Il corso principale organizzato da Fairtraid, ovvero l’organizzazione internazionale che gestisce tutti quei tipi di prodotti realizzati senza nessuno sfruttamento, permetterà a chi desidera aprire un negozio equosolidale di avere una panoramica chiara su come funziona questo settore.

Uno dei concetti chiave esposti è lo scopo comune del progetto. Lavorare in un negozio equosolidale significherà avere uno scopo condiviso con molti, senza pensare solo ed esclusivamente al proprio guadagno singolo sulla merce venduta.

Tante volte, i prodotti più venduti riguardano cibo (come tè, caffè, zucchero e banane), ma molte volte ci sono altri tipi di articoli come arredamento e abbigliamento che spesso vengono venduti tramite mercati equosolidali.

Da notare che la collocazione del negozio può giocare un ruolo indispensabile. Ad esempio, se il negozio è facilmente raggiungibile ed è situato in una zona affollata, si potranno avere riscontri migliori e promuovere i prodotti ad un pubblico più ampio.

La burocrazia di un negozio equosolidale

Quali sono i documenti necessari per aprire un negozio equosolidale? C’è bisogno di presentare al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) una segnalazione che l’attività ha aperto. Sarà necessario compilare un modulo specifico da inoltrare telematicamente.

Successivamente, il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dovrà fare un sopralluogo per controllare che tutto sia in regola. Ad ogni modo, si può comunque delegare tali procedure ad un commercialista, senza provvedere personalmente a sbrigarle.

Insomma, le procedure per avviare l’attività sono semplici in fin dei conti. Fin quando esiste la volontà di aprire un negozio equosolidale, si hanno tutte le carte in regola per poterlo fare.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo