Arredare casa in stile etnico

Molti sono gli stili da poter scegliere per decorare casa. Una fra i tanti è lo stile etnico. Questo stile dispone di numerose opzioni, dal più economico al prodotto di lusso ed è possibile decorare le stanze di casa in modo molto fantasioso, grazie alle varietà che questo tipo di arredamento propone.

arredare stile etnico

Le tendenze di casa variano in base a determinate caratteristiche come ad esempio colore e forme geometriche. Questo è il caso dello stile etnico, pieno di colori e forme uniche nel suo genere.

La parola “Ethnos” è una parola greca che significa “popolo”. Qualsiasi elemento etnico sarà, per voi, una sorta di talismano a cui potrete ricorrere, il cui vi ricorderà a quale cultura appartiene quell'esotico oggetto e cosa potete aver imparato da quel popolo e dalla sua cultura.

Infatti, lo stile etnico utilizza oggetti che appartengano a paesi con radici solitamente differenti dalle nostre. Ciò che porta con sé è una atmosfera inusuale, sconosciuta e intrigante, che riesce a portarci su altri territori e culture.

Giallo zafferano, rosso scuro, verde oliva sono solo alcuni fra gli affascinanti colori di questa stravagante maniera di decorare gli interni. Per non parlare dei suoi infiniti colori che richiamano i paesaggi naturali, come ad esempio la sabbia del deserto o al profondo blu delle notti arabesche.

Come si può notare, lo stile etnico non è particolarmente marcato e definito, bensì è vario e creativo. È comunque grazie ad alcuni suoi connotati che risulta un modo di arredare fuori dal coro e autentico.

Arredare casa con mobili in stile etnico

I mobili in stile etnico possiedono uno stile di arredamento che stimola la creatività e, perché no, la voglia di viaggiare.Oggigiorno questo stile è in costante crescita ed è sempre più richiesto dai consumatori.

Ma come si arreda una casa in stile etnico? La casa etnica caratteristica è solitamente riempita da piccoli e grandi oggetti di colori sopracitati. Ad ognuno di essi, spesso è attribuito un significato singolare, che richiama un momento, una cultura o un viaggio ben preciso.

Fra i mobili etnici rientrano mobili in legno, bambù, teak, rattan e vimini, anche se tra i più in voga rientrano i mobili in legno africano o asiatico di varia composizione. I mobili si uniscono spesso ad utensili ed oggetti orientali, provenienti da nazioni come Thailandia, Filippine e Indonesia.

Le decorazioni e i significati dell'arredamento etnico identificano sempre una certa popolazione o cultura. Oggetti come pouf arabeschi o tappeti egiziani affascinano chiunque si fermi a guardarle. Candele profumate, incensi seducenti, gustosi narghilè sono solo alcuni fra gli infiniti elementi che appartengono agli ambienti esotici.

Si potrà notare senz’altro che uno fra gli arredamenti etnici tradizionali è il legno. Uno dei legni caratteristici è il legno teak, realizzato da piante orientali. Esso si distingue per il suo colore chiaro e per il suo aspetto naturale.

Non solo il legno, tuttavia, ma anche il metallo è in voga fra gli oggetti d'arredamento etnici. Zinco, ottone, argento e rame sono materilai che daranno tocchi di luce ai vostri ambienti.

Come arredare in stile etnico

In questi ultimi anni, lo stile etnico è praticamente diventato un sinonimo di “ricercatezza”. Nel mondo dell'occidente si è mischiato agli elementi locali di stampo occidentale, inventando uno stile tutto nuovo (purtroppo non sempre azzeccato, considerando che in alcuni casi risulta un’accozzaglia casuale).

Tuttavia, l'eleganza dell'etnico è diventato sempre più un trend tale che i suoi arredamenti, caratterizzati da elementi come legno, bambù, rame ed argento, fanno in modo che le stanze di casa diventino un ambiente multiculturale.

I suoi colori, che richiamano i paesaggi, le terre, i mari e i deserti, daranno un tono tutto nuovo alle stanze. Immaginatevi un salotto colmo di maschere africane, eleganti tappeti arabi, decorazioni dorate e incensi profumati che ricoprono il vostro divano, i vostri tavoli e la vostra televisione: questo è il gusto dell'etnico moderno.

La costruzione artigianale fusa con articoli tendenzialmente “occidentali” fanno in modo che la multiculturalità si estenda a tutto tondo, senza che l'una sopravvalga sull'altra.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo