Avast o AVG: quale scegliere

Quando si naviga su Internet, ma anche quando si svolgono attività sul computer senza la rete, l’unico modo per sentirsi al sicuro è dotarsi di un antivirus affidabile. Avrete sicuramente sentito parlare di AVG e Avast, i due antivirus gratuiti più gettonati del web.

Avast avg

Naturalmente, esistono svariati antivirus in commercio, ma non è detto che i software gratuiti siano da meno. Molti sono gli utenti che si sono ritenuti soddisfatti delle qualità di questi due antivirus gratis che hanno permesso a tanti di difendersi dalle intemperie della rete.

Antivirus come AVG e AVAST sono tra i migliori in circolazione e possono essere scaricati gratuitamente. Proprio per questo motivo sono alcuni tra i più richiesti dall’utenza media, non solo perché gratuiti ma anche perché risultano software qualitativi.

Sia AVG che AVAST sono disponibili in una versione free ed anche in una versione premium a pagamento, che naturalmente include funzionalità avanzate.

Tuttavia, se non si è interessati a particolari chicche tecniche la versione free offre comunque una eccellente protezione da malware, spyware, ransomware, trojan e da tutti i “nemici” del web. Ma quale dei due scegliere?

Avast o AVG?

È opportuno precisare che Avast è tra gli antivirus più popolari tra gli utenti che si affidano ai  servizi gratuiti per difendere i loro PC, MAC e dispositivi mobili. Ciononostante, AVG non è da meno, anche se dal punto di vista della popolarità forse è qualche passo indietro.

In fatto di prestazioni,  entrambi i software sono piuttosto leggeri e lavorano in background senza incidere negativamente sulle prestazioni dei dispositivi. Anche per questo motivo, i due antivirus sono scaricati da qualunque tipo d’utenza, sia per computer veloci che lenti.

Tuttavia, riguardo alla velocità, l’ago della bilancia pende leggermente dalla parte di Avast, ma non in maniera così significativa. AVG è praticamente alla pari per quanto riguarda il lavoro da svolgere, considerando che, come già accennato, tutto il lavoro è svolto in secondo piano senza disturbare altre applicazioni.

Da notare che, subito nei loro pacchetti free, sia AVG che Avast offrono diverse funzionalità avanzate. Ad esempio, AVG monitora i dati condivisi con le altre applicazioni e con la funzione “File Shredder” permette di eliminare definitivamente file sensibili senza lasciare traccia.

Avast invece risponde con il Wi-Fi Inspector per l'analisi della rete domestica e il router, possiede la funzione “Browser Clean Up” per la rimozione di toolbar fastidiosi e infine sfrutta un software updater che controlla gli aggiornamenti dei programmi presenti sul computer all’ultima versione.

Come molti sanno, per entrambi gli antivirus vengono rilasciati continuamente nuovi aggiornamenti. In questo AVG ha un punto in più, visto che li rende disponibili in anticipo per i propri utenti premium.

Avast invece rilascia contemporaneamente l’aggiornamento per tutti i propri clienti garantendo praticamente la stessa qualità di servizio. Niente che possa svantaggiare Avast rispetto ad AVG, ma se gli aggiornamenti sono una priorità, AVG risulta leggermente più scaltro e rapido. L’interfaccia di Avast appare più pulita e minimale rispetto a quella di AVG, anche se tuttavia non è da meno in quanto a semplicità di utilizzo.

Non siete ancora convinti sulla scelta? Il tutto è molto soggettivo, considerando che entrambi possiedono praticamente le stesse funzionalità, ma le offrono in modo diverso. Il tutto dipende dalle proprie esigenze personali e a cosa effettivamente può essere più utile per il proprio utilizzo del computer.

Se abbiamo bisogno di un software più semplice ma sempre aggiornato, AVG probabilmente è più alla portata di tutti. Se si desidera maggiori funzionalità (anche se non poi così tante di più), Avast può essere l’antivirus che fa al caso proprio.

Nonostante gli antivirus con i nuovi computer (in alcuni casi) risultino pressoché obsoleti, se si desidera scaricarne uno gratuti, Avast o AVG sono due ottime opzioni. Se poi non si è ancora soddisfatti della versione gratuita, si può pur sempre passare alla versione premium e fare un upgrade pagando un piccolo prezzo.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo