Avvocato civile e avvocato penale, le differenze

Ci sono due principali mansioni nel mondo della giurisprudenza, ovvero l’avvocato civile e l’avvocato penale. Le due professioni, pur essendo analoghe per quanto concerne la legislazione e l’operare con essa, hanno alcune differenze cruciali che distinguono i due differenti ambiti.

avvocato civile

La differenza principale tra un avvocato civile ed uno penale rientra nell’operare in due differenti ambiti del diritto. Come si può dedurre, l’avvocato civile si occupa del diritto civile e l’avvocato penale del diritto penale. In prmis, nel caso che i diritti coinvolti siano di due privati, sarà opportuno rivolgersi ad un civilista, mentre se si tratta di reati più gravi e dannosi in un contesto sociale, un avvocato penale saprà affrontare la questione.

L’avvocato penale

Il diritto penale si occupa di questioni riguardanti un soggetto che ha compiuto attività criminose. Lo stato e l’avvocato penale dovranno agire in concordanza con le leggi in vigore, determinando principi di interesse sociale per giudicare eventuali sentenze.

Un avvocato penalista si occuperà di difendere un imputato giudicato colpevole. In tali ambiti opera anche il pubblico ministero che non si occupa di difendere soggetti lesi, ma rappresenterà lo stato. L’avvocato penalista avrà poi il diritto, insieme al soggetto leso, di ricorrere a ricorsi, richiedere risarcimenti ed utilizzare altri strumenti giuridici, fin quando in linea con la legge.

Se un soggetto si rivolge ad un avvocato penalista significa che il reato commesso risulta penalmente punibile. Gli atti penalmente rilevanti sono comportamenti che risultano, generalmente, dannosi per la società e per terzi.

Da notare che i reati vengono suddivisi in due principali categorie, ovvero reati appartenenti a delitti e reati appartenenti a contravvenzioni. Mentre i primi vengono riconosciuti come reati gravi, le contravvenzioni sembrano essere tendenzialmente meno pesanti (anche se non è sempre il caso).

Ad ogni modo, sia il tribunale che gli avvocati provvedono a porre attenzione alla pena di un’eventuale multa paragonandola ad una pena d'arresto. Tenendo conto di ciò, la pena dell’arresto risulta sempre la più grave, indipendentemente se si tratta di delitti o contravvenzioni.

Brevemente riassumendo, un avvocato penale si occupa per la maggior parte dei casi di reati societari e amministrativi, omicidi, lesioni e spaccio di droga. Se poi i reati in questione non riguardano la competenza di un avvocato penale, allora un avvocato civile potrà provvedere ad operare con il soggetto richiedente e a sua volta con le normative previste dalla legge in vigore.

L’avvocato civile

Se due soggetti privati incorrono in problematiche civili, il professionista che potrà far correre ai ripari le persone in questione sarà un avvocato civile. Un avvocato civile si occuperà di puntualizzare al giudice tutte le disposizioni che prevede il codice civile per eseguire il processo e rimanere in difesa del soggetto che richiede il servizio di un avvocato.

Un terzo che si rivolgerà ad un avvocato civilista dovrà corrispondere un compenso per differenti contesti quali diritto del lavoro, diritto di contratti, diritto bancario, diritto di famiglia o diritto delle successioni. Tuttavia, i contesti con cui può operare un avvocato civilista sono molti e disparati, il tutto dipende dalla situazione e dal tipo di reato con cui un avvocato opera.

Ovviamente, un avvocato di questo tipo opera in ambito di diritto civile. Ma cosa significa nello specifico? Significa che è competente in materie come giurisprudenza dei contratti e dei diritti reali di un cittadino (oppure di un privato), tutela delle famiglie e di persone singole, successioni e responsabilità civile.

Insomma, tutte quelle norme che regolano i rapporti tra cittadini ed enti pubblici saranno di competenza di un avvocato civile. Possiamo dire che un avvocato civile provvede a lavorare con leggi che vanno a regolamentare le discipline del codice civile.

Da notare che il diritto civile rientra all’interno del diritto privato e, a sua volta, si suddivide in altri rami, quali diritto commerciale, diritto del lavoro, etc. Tuttavia, in gran parte dei casi un avvocato civile si occupa di casistiche legate a problematiche familiari come divorzi, separazioni o successioni.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo