Che cos’è un’azienda?

Il termine "azienda" ha due significati comuni.

In primo luogo, un'azienda è semplicemente un altro nome per identificare un tipo di business.

In secondo luogo, e forse più importante, la parola azienda descrive le azioni di qualcuno che prende iniziativa correndo anche un rischio, impostando, investendo e gestendo un'impresa.

 Filosofia aziendale

Una persona che prende l'iniziativa è qualcuno che "fa accadere le cose". Lui o lei tende ad essere decisivo. Viene identificata un'opportunità di business e la persona fa qualcosa in proposito. Prendere l'iniziativa significa prendere decisioni e essere audace - non tutti sono così!

L'assunzione del rischio è leggermente diversa. Nelle attività non esiste una "scommessa sicura". Tutti gli investimenti aziendali portano un elemento di rischio - che è la probabilità che le cose potranno anche andare male. Nel peggiore dei casi, il rischio di un'impresa potrebbe significare che la persona che fa l'investimento perde tutto il proprio denaro o che diventa personalmente responsabile per i debiti della sua azienda.

L'evoluzione delle aziende

Azienda e società sono termini strettamente correlati tra loro, utilizzati per descrivere la struttura formale o informale di un'impresa.

Mentre il termine società è talvolta utilizzato impropriamente per descrivere una grande impresa, la vera definizione di società è quello di un'azienda che ha attraversato il processo di incorporazione. La società ha alcuni pro e contro rispetto ad altre strutture aziendali. L'attività viene considerata come un'entità separata dai propri proprietari, che consente di evitare la responsabilità personale dei debiti aziendali.

L'azienda ha invece un significato più ampio di una società. Ogni attività può operare come azienda, a seconda della struttura e della comunicazione coinvolti nelle attività aziendali. "Azienda" significa essenzialmente che ha più livelli, sedi, divisioni o dipartimenti che collaborano per raggiungere obiettivi aziendali di grandi dimensioni. La gestione dei rapporti con i clienti è spesso definita come un processo aziendale perché coinvolge la collaborazione tra i dipendenti in tutti i reparti.

Mentre un'azienda è tipicamente un'organizzazione impegnata in un'attività economica allo scopo di guadagnare profitti per le parti interessate, una società non può essere in molti casi un'azienda formale.

Ci sono società educative e comunitarie che non rientrano nella definizione di azienda poiché non sono state create per il solo scopo di fare profitti.

Azienda, quindi, è una parola che può essere utilizzata principalmente nel senso di azione e di crescita, come nel caso di azienda privata.

Le aziende hanno un fine comune che è quello di ottenere dei profitti. Esistono vari tipi di aziende che raccolgono diversi settori dell’economia, dall’edilizia all’agroalimentare, dall’editoria alla tecnologia.

Avere un’azienda significa, dunque, applicare idee creative e innovative in situazioni pratiche, combinare creatività, sviluppo delle idee e risoluzione dei problemi con comunicazione e azione pratica.

Se si seguono questi particolari suggerimenti, il successo nel settore di riferimento è assicurato.

L’azienda del momento è sicuramente la start up. Il termine "start up" è stato utilizzato con frequenza crescente negli ultimi anni per descrivere le giovani imprese, come le enormi aziende di tecnologia. Ma che cosa è davvero una start up?

Secondo Neil Blumenthal: "una start up è un'azienda che lavora per risolvere un problema in cui la soluzione non è ovvia e il successo non è garantito".

 

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